31 Agosto 2016

Diario della Crociera sul Reno Romantico

di Giovanni Conti
Ecco il diario di un viaggio organizzato dal Cralt, la crociera fluviale sul Reno

Sabato - Roma Zurigo/Basilea

Partiamo in orario, voliamo attraversando mezza Italia, il tempo non è buono e dai finestrini vediamo solo nuvole. Dopo circa un’ora e trenta atterriamo a Zurigo. Eseguiamo il rito del ritiro bagagli e ci rechiamo all’uscita dell’aeroporto dalla parte Francese.

Siamo attesi da Giovanni e Tania, a cui in seguito si unirà Esmeralda, sono gli assistenti del Tour operator che ci seguiranno per tutta la crociera. Caricati i bagagli sui bus siamo trasferiti al porto di Basilea dove è ormeggiata la motonave “Rigoletto”.

Avendo ognuno ricevuto in anticipo l’informazione del numero della camera con l’invito ad inserirlo con una etichetta sul proprio bagaglio, gli inservienti, arrivati alla Motonave, li hanno portati nelle rispettive camere. Saliti a bordo siamo stati accolti da Emanuela, la responsabile dell’accoglienza e degli assistenti, con un Cocktail di Benvenuto ed un piccolo gradito rinfresco.

Dopo esserci rinfrescati, siamo stati invitati a fare un giro panoramico in bus che ci ha permesso di scoprire gli aspetti più significativi di questa città, situata al confine con Francia e Germania. Di particolare interesse la parte vecchia caratterizzata dal bellissimo Duomo gotico.

Al rientro alla Rigoletto, dopo esserci rinfrescati, abbiamo assistito alla presentazione dell’Equipaggio, a seguire la cena e partenza per Strasburgo. Una doverosa passeggiatina sul primo ponte della motonave ha preceduto il ritiro nelle nostre stanze, piccole ma confortevoli.

Domenica - Strasburgo

In mattinata arriviamo a Strasburgo, capoluogo dell’Alsazia, la maggior parte di noi è ancora a fare colazione. Dalla finestra vediamo una città che per il tempo non proprio propizio appare nebbiosa.

Si scende per una visita guidata attraverso i pittoreschi i canali che circondano la città vecchia ed i Ponts-Couverts, i Ponti Coperti collegati alle torri di guardia medievali, ed il vecchio quartiere dei conciatori ricco di mulini, La guida parla in un italiano fluente e con i suoi aneddoti ci fa rivivere la vita degli abitanti di un tempo. Rientriamo a bordo per il pranzo.

Nel pomeriggio avendo del tempo a disposizione quasi tutti scendiamo per approfondire la visita fatta nella mattinata o per fare shopping. La città ci appare nuovamente nella sua straordinaria bellezza e comprendiamo meglio perché con la sua storia e la sua posizione geografica è stata favorita per la sua elezione a sede delle istituzioni europee.

La sera ci è data la possibilità di una escursione facoltativa in battello è una bella occasione per osservare attraverso i suoi canali la “Strasburgo by night”. In tarda serata rientriamo a bordo e la nave parte in direzione di Mannheim/Magonza.

Lunedì - Mannheim/ Magonza/Rudesheim

In mattinata arriviamo a Mannheim e coloro che desiderano effettuare l’escursione ad Heidelberg sbarcano, mentre la nave salpa in direzione Magonza dove ci raggiungeranno coloro che hanno effettuato l’escursione. La mattinata, per coloro che sono rimasti a bordo, passa in completo relax godendosi qualche ora di navigazione. Dopo il pranzo, effettuiamo la visita di Magonza per scoprirne gli aspetti più significativi. Questo importante centro capoluogo della Renania-Palatinato è anche celebre per aver dato i natali a Gutenberg. Dopo la visita rientriamo a bordo e partiamo alla volta di Rudesheim. Dopo cena facciamo una passeggiata nel centro di questo noto centro vinicolo, che conserva ancora parte delle mura del XV sec..

Martedì - Rudesheim/Coblenza (Castello Marksburg di Braubach e Valle dela Mosella)/Andernach

Nelle prime ore del mattino, intorno alle ore 06.30 riprendiamo la navigazione della crociera per percorrere uno dei tratti più romantici del Reno, la partenza prevista per le ore 5.00 è stata ritardata per darci la possibilità di assistere al magnifico panorama pieno di castelli e bellissime cittadine piene di storia e miti. Il ritardo della partenza poi si è dimostrato dannoso, infatti arrivati a Coblenza alle ore 9.30, l’arrivo era previsto per le 8.30, non abbiamo potuto attraccare sul fiume Mosella, dove erano ad attenderci i pullman, ma su un attracco del Reno. Questo ha causato un notevole ritardo che si è abbattuto sull’orario di partenza per la visita di Braubach, cittadina sulla quale troneggia l’imponente castello di Marksburg di cui abbiamo effettuato una frettolosa visita, dovuta allo sfalsamento dell’appuntamento per l’entrata, a questo si è aggiunto che non erano presenti guide parlanti Italiano ma solo Inglese che, anche se ben tradotto dalla nostra assistente, era ben scarna di contenuti. Tale stato di cose ha fatto serpeggiare tra di noi un odioso fastidio esploso poi, per il frettoloso rientro a bordo per poter effettuare una escursione facoltativa alla valle della Mosella e a Cochem, nei riguardi di Emanuela, la responsabile Giver, che ha ricevuto numerose lamentele anche non molto garbate. Dopo il pranzo coloro che non hanno partecipato alla suddetta visita hanno usufruito del tempo a disposizione per visitare la splendida città di Coblenza, situata alla confluenza tra Reno e Mosella che è caratterizzata dall’imponente fortezza di Ehrenbreitstein. Nel tardo pomeriggio siamo partiti da Coblenza e siamo arrivati dopo circa un’ora di navigazione ad Andernach. Dopo cena quasi tutti sono scesi dalla nave per una passeggiata in questa città del Renania Palatinato caratterizzata anche da numerose viuzze piene di ritrovi e birrerie con musiche gioviali e scanzonate che riempivano l’atmosfera di una sana e coinvolgente allegria .

Mercoledì - Andernach/Colonia/Dusseldorf

Siamo arrivati a Colonia verso le ore 08.30. Il giro della città a piedi di quest’antico centro ci ha permesso di apprezzarne gli aspetti più interessanti quali il magnifico duomo (il monumento più visitato della Germania). Rientrati alla nave, verso le ore 13 abbiamo proseguito la crociera e siamo arrivati nel primo pomeriggio a Dusseldorf. In questa città, capoluogo della Regione del Nord Reno-Westfalia, importante porto fluviale alla confluenza del Reno con il Dussel, gli edifici storici quali il castello Jagerhof e la chiesa barocca di St. Andreas, si alternano a gioielli di architettura moderna quali il teatro Schaupspielhaus o il grattacielo Tyssen. Una passeggiata guidata nel centro storico ci ha permesso di conoscerne gli aspetti più significativi. Serata importante, Cena di Gala del Comandante e partenza per Utrecht.

Giovedì - Utrecht/Amsterdam

In mattinata siamo arrivati ad Utrecht. Dopo la prima colazione siamo partiti per il giro di questa città universitaria molto vivace, che per secoli fu la più importante dell’Olanda del Nord; abbiamo visto il Duomo con la sua torre alta 112 mt, da cui nelle giornate limpide si può vedere Amsterdam a circa 35 km, chiese secolari, canali, giardini e monumenti storici, abbiamo passeggiato attraverso i suoi 2000 anni di storia, fu fondata infatti dai Romani nel 48 a.C. Dopo il pranzo a bordo nel pomeriggio prima della partenza della nave, sono sbarcati dei passeggeri che desideravano partecipare all’escursione facoltativa “Kroller Muller Museum” facendo ritorno a bordo ad Amsterdam. Dopo cena abbiamo effettuato una visita guidata al famoso “Red Light District” il quartiere a luci rosse famoso nel mondo, qui abbiamo potuto vedere le signorine in mostra dietro vetrine sormontate da neon di colore rosso, con a fianco magari un asilo nido, un negozio di biciclette, di alimenti e ai piani superiori normali abitazioni.

Venerdì - Amsterdam

La mattina abbiamo raggiunto con dei bus il molo antistante la stazione centrale per un giro della città con il battello della splendida capitale dei Paesi Bassi, completamente circondata dall’acqua, così abbiamo potuto ammirare gli aspetti più significativi, architetture antiche e moderne della città denominata “la Venezia del Nord” con una visione diversa. Lungo questi canali abbiamo osservato numerose case una volta possedute dai ricchi mercanti di un tempo decorate con colori sobri e contemporaneamente calde di vita. Davanti a molte case, alte e strette, nella parte superiore un po’ sporgente si intravedevano argani che un tempo servivano per issare le merci o i manufatti nella parte sottostante il tetto. Alcuni canali erano pieni di imbarcazioni/abitazione, ognuna originalissima e diversa dall’altra. Nel pomeriggio molti hanno effettuato una escursione facoltativa ai meravigliosi Mulini a vento di Zaanse Schans e Volendam. In serata molti sono scesi a terra per una breve passeggiata nell’Amsterdam notturna.

SabatoAmsterdam/Italia

Dopo aver lasciato i bagagli fuori dalla porta per essere prese e custodite dall’equipaggio e dopo la colazione a bordo siamo sbarcati una ulteriore visita libera della città. Il traffico è sempre caotico e ha un suo particolare codice della strada molto flessibile e ci si chiede come ci siano così pochi incidenti.

Il percorso da molti di noi effettuato attraversava il centro città fino ad arrivare a Piazza Dem un negozio dopo l’altro con la loro vita colorata e rumorosa, bici, bici, bici…. e gente, gente, gente…

Le emozioni non sono mancate, soprattutto per la guida spericolata di ciclisti. Alcuni hanno pranzato in gazebi attrezzati per la vendita di Hot Dog come si vede in qualche film americano altri in piccole pizzerie a taglio ed altri in qualche ristorantino ma il tutto sempre nel caos della moltitudine di gente. Verso le 13.30 abbiamo fatto ritorno nei pressi del molo dove gli addetti hanno caricato i bagagli nei bus adibiti per il trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno in Italia.E' questo il tempo dei saluti tra chi prende l'aereo per Roma e chi per Milano. Quelli che 8 giorni prima erano volti conosciuti o sconosciuti ora sono noti, persone con le quali abbiamo stretto belle amicizie, legati da un'esperienza che ha arricchito le nostre vite.

Partiamo con un ritardo di mezz'ora. Atterriamo, a Roma in orario, il pilota ha recuperato il ritardo della partenza; torniamo felici dalle persone che amiamo ma portando il ricordo di questa crociera nel cuore.

Attività correlate: