31 Luglio 2020

Cralt, l'assemblea dei soci 2020

di Gianni Tortoriello
Si è conclusa con l'approvazione all'unanimità del rendiconto d'esercizio del circolo l'annuale Assemblea del Cralt che ha incassato il riconoscimento di tutti per il lavoro svolto, anche in questo periodo di grande difficoltà per tutti, con resilienza alle avversità e fiducia nel futuro

L'annuale assemblea dei soci del Cralt si è tenuta con modalità diverse dagli anni scorsi. La piattaforma Microsoft  Teams è  stato il mezzo tecnico prescelto attraverso cui espletare questo passaggio fondamentale per la vita dell'associazione.

Hanno portato il loro saluto iniziale a nome della Tim e delle parti istitutive sindacali la dott.ssa Giovanna Bellezza e la dott.ssa Laura Ferrarese che hanno voluto sottolineare l'azione del Cralt  riassumendola in due concetti cardine: resilienza e fiducia.

Resilienza quale risposta ad avversità che hanno colpito duramente il Paese intero ma soprattutto gli ambiti di riferimento del Cralt: turismo e tempo libero. Fiducia che nasce proprio dal riuscire a trasmettere la sensazione ai soci che il Cralt c'è ed è riuscito ad affrontare la nuova sfida rispondendo con professionalità e prontezza, salvaguardando le attività ma soprattutto preservando la salute dei soci adeguandosi di volta in volta ai dettami legislativi che si sono avvicendati in questo periodo.

Tutto ciò ha dato, innanzitutto, certezza di governance e poi ha fatto diventare il Cralt un punto di riferimento per i soci e sempre più un modello di strumento per il welfare per i lavoratori.

Lo studio Ferrari ha poi esposto le linee del Rendiconto presentato che risente delle vicende legate al Covid ma restituisce la fotografia di una realtà, quella del Cralt, sana e solida sottolineando la grande azione di patrimonializzazione operata attraverso la messa a frutto di alcuni cespiti proprietari.

Un'azione di grande lungimiranza riaffermata anche dalla relazione del Collegio Sindacale esposta dal dott. Giannini e dall' ente di revisione esterno che ha certificato il rendiconto stesso.

Il dott. Nicoletti di HRS ha voluto sottolineare la sinergia creata e rafforzata fra azienda, governance del circolo e HRS stessa del tutto vitale per affrontare correttamente e superare questo difficile periodo con l'impegno continuo di tutti coloro che hanno lavorato instancabilmente anche nel periodo del lockdown per far sì che il Cralt non si fermasse mai.
Il vicepresidente Franco Moraldi ha snocciolato le cifre ed i numeri del Cralt; si deve dire che queste rimangono davvero invidiabili. Si pensi che solo durante il 2019 i partecipanti alle iniziative hanno raggiunto la cifra di 100.000 unità e che solo il nostro Cralt Magazine conta nello stesso periodo più di 93.000 visualizzioni. Ancora più strabiliante diventa il numero di persone partecipanti ai meeting ora n corso di svolgimento ed in preparazione per settembre, quello delle famiglie. Ben 7000 prenotazioni subito dopo il periodo di ferma forzata e con il timore, giustificato, verso un virus che è sotto controllo ma pur sempre presente. Ecco quella fiducia  che diventa tangibile e si fa numeri.

Anche Mimmo Pagano, delegato territoriale del Cralt Puglia e Basilicata, ha voluto sottolineare la rinnovata vicinanza fra il Cralt ed i soci evidenziando anche la situazione dei pensionati ed esortando a fare sempre meglio.

Prima della chiusura si è avuta la votazione del documento con l'approvazione all'unanimità; quindi i ringraziamenti del Presidente Clotilde Fontana al CdA, alla segreteria, alle maestranze, ai delegati, all'assemblea ed ai soci tutti con l'augurio di buone vacanze a tutti e fissando l'appuntamento alle tante nuove iniziative del Cralt sempre più vicino ai soci per il benessere di tutti.




Attività correlate: