29 Maggio 2021

Turismo: inizia la ripresa

di Redazione Cralt Magazine
L'Istat rilascia un report pieno di numeri che fanno finalmente ben sperare per il futuro con un comparto che si rimette in piedi e guarda avanti con fiducia anche con le norme ancora vigenti

Giugno si avvicina e il segno positivo comincia a ritornare nei dati sul turismo snocciolati dall'Istat nel suo ultimo report sul comparto appena diffuso in vista di quello che sarà il primo banco di prova della ripresa con il ponte del 2 giugno.

I dati di maggio sull’indice calcolato dall’Istat segnano un netto incremento: l’indice relativo ai consumatori passa infatti da 102,3 a 110,6, mentre quello relativo alle imprese sale da 97,9 a 106,7. Non solo, ma come sottolinea una nota l’istituto, a essere in crescita sono tutte le componenti dell’indice, dal clima economico alla fiducia nel futuro il che è davvero rincuorante dopo un anno horribilis come quello trascorso, causa forza maggiore.

Le cifre indicano per il comparto turistico, un valore pari a 86,1 contro il 54,6 dello scorso mese. Il valore più alto del 2021 sei era registrato a febbraio ma si era fermato a 65,9.

Anche il settore del trasporto segna un netto incremento e passa dal 104,7 dello scorso mese al 120,3 di maggio. Si tenga conto che il valore più alto registrato fino ad oggi era quello di febbraio con l’indice che segnava 96.

Un settore che, quindi, non solo ha voglia di rialzarsi dopo la batosta della pandemia ma che anela di riconquistare fiducia nel futuro, è chiaro che la luce in fondo al tunnel è stata data delle riaperture e dell’allentamento al depennamento progressive delle restrizioni, anche se bisogna sottolineare che non è affatto arrivato un liberi tutti da governo ed esperti. Ancora i dati sanitari sono quelli che sono ma con l'avanzare della campagna vaccinaria e il rispetto comunque delle norme minime di sicurezza è possibile ripensare e godersi la meritata vacanza.

Il Cralt si è attrezzato con i propri partner e fornitori perchè tutto il complesso di norme ancora in vigore vengano sempre rispettate nell'ambito delle proprie offerte verso i soci porprio per garantire la sicurezza di tutti nel diritto sacrosanto alla vacanza ed al tempo libero.