11 Dicembre 2022

Cralt, evento culturale 2022: "La Tuscia" - La terza giornata

di Giuseppe Trelle - Carmelo Gullì
Continiamo ancora il nostro reportage dall'evento culturale 2022 del Cralt in terra di Tuscia

Terzo giorno dell'Evento Culturale vede il Cralt impegnato a condurvi per mano a conoscere l'Italia e che quest'anno ci ha portato nella Tuscia. Oggi in questa terza giornata di permanenza due luoghi assolutamente fantastici ci hanno catturato la mattina Civita di Bagnoregio e il pomeriggio Bolsena.

Civita di Bagnoregio è quella che Bonaventura Tecchi definì in manira crepuscolare come "La città che muore" che appena una decennio fa contava solo una decina di abitanti. Un sito eletto fra i Borghi più belli d'Italia con la sua caratteristica unica via di accesso data dal ponte sospeso costruito nel 1965. 

Visitare Civita di Bagnoregio, nota come “la città che muore”,è sicuramente una delle esperienze più entusiasmanti che è possibile fare nel territorio della Tuscia.
Il paese sta vivendo una grande fase di crescita, legata essenzialmente allo sviluppo turistico. Attraversare il paese, dall’aspetto Rinascimentale, a piedi è il modo migliore per respirare il clima più autentico della provincia italiana. Si può scendere fino al Belvedere oppure concedersi un po’ più di tempo per scendere nei piccoli vicoli alla ricerca di panorami mozzafiato.
Il centro del borgo è Piazza San Donato, anticamente ne fu il foro e oggi viene chiamata “la piazzetta”. A dominare il lato frontale la facciata del Duomo di San Donato, cattedrale fino al 1699, tappa importante è la Cattedrale (in Piazza Cavour) che conserva il Santo Braccio. Dentro a uno splendido reliquiario di oreficeria francese è custodita una reliquia di San Bonaventura. (https://civitadibagnoregio.cloud/).

Per Bolsena decidiamo di tacitarci e lasciare spazio ad un breve video che vi invitiamo a visionare subito qui sotto perché ben descrive l'atmosfera e la portata culturale di quanto abbiamo visitato.


Vi proponiamo anche una terza gallery fotografica che racconta ogni momento della seconda giornata. Per visualizzarla cliccate qui

Attività correlate: