09 Dicembre 2022

Cralt, evento culturale 2022: "La Tuscia"

di Giuseppe Trelle - Carmelo Gullì
Comincia il nostro reportage dall'evento culturale 2022 del Cralt in terra di Tuscia

Ritorna l'Evento Culturale che ogni anno a Dicembre vede il Cralt impegnato a condurvi per mano a conoscere l'Italia in tutti i suoi risvolti territoriali che sono non solo infiniti ma tutti infinitamente belli ed appaganti da vivere.

È la Tuscia quest'anno ad ospitarci e mostrarci il suo caratteristico e particolare territorio con borghi e cittadine e vere e proprie esperienze sensoriali che affondano le radici nella storia. Tante località accomunate dalla origini, dalle bellezze architettoniche, dalle tradizioni gastronomiche.

Per iniziare non poteva esserci luogo migliore di Viterbo capoluogo della Tuscia viterbese. Vasto il centro storico medievale, con il quartiere di San Pellegrino ben conservato, e cinto da mura giunte quasi perfettamente integre a noi.

Notevole anche la frazione di San Martino al Cimino che presenta un disegno urbanistico innovativo realizzato nella prima metà del Seicento per volontà di Donna Olimpia Maidalchini, una delle più potenti donne del suo tempo, che chiamò a lavorarvi un gruppo di prestigiosi architetti, tra i quali Francesco Borromini.

Questa prima giornata dell'evento si è conclusa nella giusta maniera tutti in piazza, con l'affascinante accensione dell'albero di Natale.

Vi proponiamo anche una prima gallery fotografica che si arricchirà giorno per giorno fino a domenica. Per visualizzarla cliccate qui