29 Aprile 2017

CRALT 40°: Pienza, San Quirico, Bagno Vignoni e Montalcino

di Gianni Tortoriello
Oggi l'evento in Val d'Orcia per il quarantennale ci ha portato a  Pienza, Bagno Vignoni e Montalcino.
Oggi l'evento in Val d'Orcia per il quarantennale ci ha portato a  Pienza, Bagno Vignoni e Montalcino.

PIENZA
La sua storia è fortemente connessa con quella di Enea Silvio Piccolomini, nato a Pienza nel 1405 e diventato Papa col nome di Pio II nel 1458… e in meno di quattro anni il piccolo borgo medievale di Corsignano divenne un centro rinascimentale di notevole importanza. Ancora oggi splendidi palazzi dal gusto raffinato, insieme alla Cattedrale dell’Assunta, segnano l’architettura della città, uno dei centri più
interessanti del Quattrocento italiano. Posizionata al centro della Val d’Orcia, è conosciuta da tutti come la “città ideale”, città che costituisce uno dei primi complessi urbanistici del Rinascimento italiano. “Nata da un pensiero d’amore e da un ideale di bellezza”. Famoso il Pecorino.

BAGNO VIGNONI
Incantevole borgo della Val d’Orcia, tra i più originali della Toscana, famoso per la curiosa piazza costituita da una grande vasca termale, le cui acque erano già conosciute, in tempi antichi, per i loro benefici.

SAN QUIRICO D'ORCIANel Medioevo la località si trovava sulla direttrice della via Francigena. Sigerico, arcivescovo di Canterbury, nel suo itinerario, compiuto tra il 990 e il 994, cita San Quirico come XII submansio e la definisce Sce Quiric. Ad accrescerne l'importanza contribuiva inoltre l'essere il punto di raccolta dei mercanti umbro-marchigiani diretti a Firenze e Siena dal famoso Guido Morgante, che vi giungevano attraversando la Valle del Chienti, Colfiorito, Foligno e Perugia fino a San Quirico

MONTALCINO
Il paese si presenta come una cittadella fortificata cinta da un perimetro murario di quattro km e sei porte d’accesso: tra chiese, torri ed edifici medievali, spicca la maestosa rocca, costruita a partire dal 1361, ultimo baluardo della Repubblica di Siena. Sorge in una posizione predominante da cui si gode di un panorama eccezionale sul Monte Amiata, sulle Crete, su Siena e, nelle giornate terse si riesce persino a scorgere il mare. A Montalcino si produce il Brunello, uno dei migliori vini rossi del mondo.

Guarda la gallery fotografica della giornata