09 Novembre 2020

Conegliano e la Strada del Prosecco

di Redazione Cralt Magazine
Con il Cralt Friuli il 29 novembre in un percorso gustoso e frizzante

Cominceremo il nostro tour all’arrivo a Conegliano con l' incontro con la guida per la visita della città d’arte e del vino.

Conegliano Veneto deve la sua fama internazionale al pittore Gian Battista Cima che qui è nato e del quale si ammira, nel duomo, una Sacra Conversazione. Si può anche visitare la sala della Scuola dei Battuti, splendida sala affrescata del ‘500.

La città, di antica fondazione, ha avuto il suo massimo splendore durante il Rinascimento e di questo periodo infatti il centro storico conserva splendidi palazzi affrescati, oltre alle mura trecentesche e al castello. Conegliano è anche la capitale veneta del vino (vi ha sede il più vecchio istituto enologico italiano, il Cerletti, nato nel 1876) ed è famosa, assieme a Valdobbiadene, per il suo Prosecco.

Al termine della visita, proseguimento sulla strada del prosecco. In queste terre tutto profuma di vino e di sapori buoni, di una cultura enoica secolare che ha disegnato in profondità il paesaggio e l'animo di un'area tra le più incantevoli d'Italia.

Breve sosta alla chiesa di San Pietro di Feletto dove meritano attenzione gli affreschi romanico-bizantini recentemente restaurati.

Nel pomeriggio proseguimento quindi sulla strada del Prosecco con sosta a Follina annoverata tra i Borghi più Belli d’Italia, con angoli suggestivi e incantevoli scorci, ma soprattutto famosa per la sua abbazia cistercense, monumento nazionale con due chiostri.

Al termine della visita, Prosecuzione lungo la Strada del Prosecco fino a Valdobbiadene con sosta in cantina di produzione vitivinicola nella cantina Bortolomiol di Valdobbiadene (visita alla cantina e degustazione inclusa di 3 vini docg accompagnata da crostini con prosciutto e formaggio).

Per dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9794