03 Ottobre 2022

Alla scoperta di Udine e Spilimbergo

di Redazione Cralt Magazine
Visita guidata e tempo libero

Scoprire l'Italia è una delle attività più stimolanti che possa esserci e non mero esercizio turistico ma per la portata culturale e sociale che questa conoscenza reca con se. Oggetti dell'esplorazione che il Cralt vi propone in quest'occasione sono una città ed un borgo molto interessanti: Udine e Spilbergo

Udine è ricca di luoghi di interesse, ma la zona più bella è il cuore del centro storico, con le sue vie signorili. La prima cosa da fare a Udine è, semplicemente, passeggiare in centro. Le strade più antiche si trovano dalle parti del Castello di Udine, che sorge in cima ad un colle.

La leggenda racconta che il colle fu innalzato dai soldati Unni nel lontano 542 d.C. per permettere al condottiero Attila di salire in cima e osservare la città di Aquileia bruciare dopo il suo passaggio.Dal 1200 al 1700, il centro di Udine si è sviluppato come città fortificata intorno al colle, epoca a cui risalgono i bei palazzi veneziani che potete vedere fra le vie. Ma oltre alle facciate dall’aspetto nobile e le piazze più impressionanti, i luoghi di interesse di Udine e i dettagli da scoprire sono molti altri.

Spilimbergo e tempo libero a disposizione per una passeggiata per le vie del centro. Oltre che per il suo fascino, è conosciuta per essere la “Città del mosaico”; infatti, Spilimbergo ospita la Scuola Mosaicisti del Friuli, istituita nel 1922 e celebre in tutto il mondo. Spilimbergo è una piccola realtà con la sua doppia anima: medievale e rinascimentale.

Per approfondomenti e news su quest'attivtà  clicca qui