12 Maggio 2023

Spilimbergo e Magredi

di Alessandro Petronio
La visita di Spilimbergo, alla Scuola Mosaicisti ed alla tenuta dei Magredi

E’ proprio il caso di dire pochi ma buoni. Con soli 17 partecipanti si è comunque svolta la giornata culturale-ricreativa che prevedeva, per i soci del collegio FVG e TAA, la visita di Spilimbergo, della Scuola Mosaicisti e, per finire, pranzo con attività all’aria aperta presso la tenuta dei Magredi.

Un vero successo dal punto di vista culturale, molto brava e competente la guida che ci ha fatto scoprire tutti i segreti della storica cittadina di Spilimbergo, che attualmente conta circa 12.000 abitanti ma che in passato è stata importante crocevia per il passaggio delle merci nel Friuli Venezia Giulia.

Spiccano i due castelli, la chiesa con i suoi affreschi e la splendida vista della vallata dove abbiamo trovato anche un’artista con tanto di cavalletto intento a dipingere il panorama.

Eccezionale la Scuola Mosaicisti istituita dopo la prima guerra mondiale nel 1922 per tramandare la tradizione della lavorazione della pietra ai giovani, patrimonio culturale che si stava perdendo in quanto molti degli adulti erano venuti a mancare proprio a causa del conflitto.

Le immagini che vi proponiamo parlano da sole ma chi scrive vi assicura che dal vivo è tutta un’altra emozione. I pavimenti ed i bagni della scuola decorati con i lavori dei ragazzi impegnati nel corso triennale, che per i più talentuosi prevede un’ulteriore anno di specializzazione, unitamente alle altre opere esposte non possono non affascinare il visitatore.

Da ricordare infine che la scuola è anche un’importante centro di aggregazione culturale in quanto gli studenti provengono da ogni parte d’Europa ma non solo. Al termine della visita trasferimento alla tenuta dei Magredi dove ci siamo deliziati con un ottimo pranzo con vini, grappe e sorbetti della casa serviti in abbondanza.

Dopo mangiato caccia al tesoro presso la tenuta con piccolo premio per tutti, giro in carrozza e per i più coraggiosi a cavallo. Per finire scuola di cucina con i partecipanti che hanno preparato e mangiato le crepes alla marmellata.

Clicca qui per vedere la gallery completa della giornata

Attività correlate: