12 Marzo 2020

Alla scoperta di Montagnana

di Redazione Cralt Magazine
Con il CRALT Collegio Territoriale Veneto il 17 maggio in concomitanza con la Festa del Prosciutto

L'Italia è fatta soprattutto di centri piccoli piuttosto che di grandi città metropolitane che si contano sulle dita di una mano, il Cralt lo sa ed è sempre alla ricerca di pezzetti di territorio da proporre ai soci per portarli a loro conoscenza e far vivere le tradizioni, i costumi di ognuno di questi luoghi.

Montagnana è una delle cittadine più belle del Veneto, un vero e proprio gioiello! Fare il giro delle mura e addentrarsi tra le sue strade è un tuffo nel passato. La posizione geografica l'ha resa un luogo di confine e di avamposto.

La sua cinta muraria è una delle più belle e meglio conservate fra le città murate e la sua storia ha visto l'alternarsi di alcune famiglie come i marchesi d'Este, il breve passaggio di Ezzelino e Carraresi. Con i Carraresi Montagnana ha raggiunto l'eccellenza sul piano militare, soprattutto nelle lotte tra Verona, Milano e Venezia.

Con quest'ultima, nel 1405, il territorio è diventato parte integrante della Serenissima. I veneziani anche a Montagnana daranno impulso alla costruzione del duomo, testimonianza del fermento culturale ed artistico che ancora oggi è possibile ammirare.

La Piazza Maggiore e i suoi bei palazzi rendono elegante ed interessante questa cittadina che ha svolto nei secoli passati funzioni importanti dal punto di vista logistico-militare ed economico.


Per i dettagli tecnici collegarsi e loggarsi a https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9388