14 Settembre 2021

Alla scoperta di Montagnana

di Redazione Cralt Magazine
Montagnana è una delle cittadine più belle del Veneto, un vero e proprio gioiello

Esistono posti in Italia che nemmeno ci sogniamo, posti troppo piccoli per essere mete di tour turistici, posti di quella che a torto viene definita 'Italia minore' anche se di minore non ha proprio nulla perchè conserva perle di un tesoro inestimale che è fatto di tradizioni millenarie, artigianalità di altissima fattura, vestigia di tempi antichi tramandate attraverso secoli in cui si sono mantenute intatte fino a noi.

Montagnana è una delle cittadine più belle del Veneto, un vero e proprio gioiello! Fare il giro delle mura e addentrarsi tra le sue strade è un tuffo nel passato.

La posizione geografica l'ha resa un luogo di confine e di avamposto. La sua cinta muraria è una delle più belle e meglio conservate fra le città murate e la sua storia ha visto l'alternarsi di alcune famiglie come i marchesi d'Este, il breve passaggio di Ezzelino e Carraresi.

Con i Carraresi Montagnana ha raggiunto l'eccellenza sul piano militare, soprattutto nelle lotte tra Verona, Milano e Venezia. Con quest'ultima, nel 1405, il territorio è diventato parte integrante della Serenissima.

I veneziani anche a Montagnana daranno impulso alla costruzione del duomo, testimonianza del fermento culturale ed artistico che ancora oggi è possibile ammirare.

La Piazza Maggiore e i suoi bei palazzi rendono elegante ed interessante questa cittadina che ha svolto nei secoli passati funzioni importanti dal punto di vista logistico-militare ed economico.

Chi fosse interessato all'attività troverà tutti i dettagli cliccando qui

Attività correlate: