16 Giugno 2021

A fior di Tevere, quattro passi all'Isola Tiberina

di Redazione Cralt Magazine
L’isola Tiberina dove il cuore della città batte ancora tra il rumore delle acque del Tevere

Le passeggiate Romane di cui, ormai, tante e tante volte abbiamo parlato nelle pagine del nostro giornale sembrano - ad una visione superficiale - il ripetersi sempre uguale e monocrode di uno spartito già suonato mille volte. Invece no, ogni visita, ogni passeggiata, anche se i luoghi si ripetono offrono al socio che vi partecipa sempre uno spunto nuovo, un angolo visuale inaspettato, un racconto inedito. Oggi è il turno dell'Isola Tiberina, luogo fantastico al centro di Roma eppure quasi un mondo a sè.

L'Isola Tiberina (nota anche come Insula Tiberina, Insula Tiberis, Insula Aesculapi, Isola dei Due Ponti, Licaonia, Isola di San Bartolomeo, o semplicemente Insula) è un'isola fluviale nonché l'unica isola urbana del Tevere, nel centro di Roma. Nella Forma Urbis di età severiana viene riportato con la definizione di "inter duos pontes"[1]: è infatti collegata alle due rive del Tevere dal Ponte Cestio e dal Ponte Fabricio.

Uno dei luoghi più affascinanti della capitale dove il tempo sembra essersi fermato. Storie di pescatori distratti, marmi antichi, leggende e personaggi reali. L’Isola Tiberina dove il cuore della città batte ancora tra il rumore delle acque del Tevere e gli scorci dei suoi ponti storici. Un piccolo gioiello da scoprire, se vorrete, in nostra compagnia.

Per i dettagli dell'attività: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=10218

Attività correlate: