18 Marzo 2021

Rione Trastevere e l'Isola Tiberina

di Redazione Cralt Magazine
Viaggio nelle meraviglie del Trastevere meno conosciuto

Una, cento, mille città diverse è Roma che si propone al visitatore in forma caleidoscopica ed ogni giorno diversa da cogliere. Ogni via, ogni piazza, ogni angolo oseremmo dire, racconta un pezzettino di storia ed è lì a testimoniare quel passato che va solo riscoperto nel presente per essere trasmesso alle generazioni future.

questo è un insolito itinerario alla riscoperta del bellissimo rione Trastevere; passeggiando lungo la direttrice di Via della Lungaretta, oggi sveleremo le suggestioni della parte più tranquilla ed appartata del rione con i suoi vicoli, le strade e le piazze che sembrano raccontarci antiche storie di vita.

Attraverso l’Aurelia Vetus fino alla medioevale Chiesetta di San Benedetto in Piscinula con i ricordi del Santo e poi lungo strade come la Via dei Genovesi e vicoli affascinanti come il Vicolo dell’Atleta fino a raggiungere insieme la emozionante Basilica di Santa Cecilia, al centro di una bellissima piazza, vero scrigno di tesori.

Attraverseremo il Tevere sul bellissimo Ponte Cestio per giungere sull’Isola Tiberina, maestosa “nave” sul Tevere, simbolo stesso dell’eternità di Roma. Sveleremo insieme la storia, le leggende, le curiosità e gli aneddoti sull'Isola Sacra dei Romani.

Attività correlate: