04 Settembre 2020

Villa dei Quintili e il Casale di Santa Maria Nova

di Redazione Cralt Magazine
Con il Cralt Lazio Molise una visita culturale a Villa dei Quintili e al Casale di Santa Maria Nova il 13 settembre 

Le 'passeggiate romane' del Cralt sono ormai un must in tutte le stagioni, già riprese prima della pausa di agosto ora ritornano offrendovi luoghi sempre belli e di grande fascino che attraggono per il semplice gusto di essere visitati addentrandosi nella storia e nei fatti caratterstici che li hanno contraddistinti nei secoli di vissuto con cui si offrono a noi oggi.

E’ la più bella ed estesa tra le ville del suburbio romano, così grande che nel Medioevo il luogo fu chiamato “Roma vecchia”. E’ uno degli esempi più suggestivi e interessanti di architettura romana del periodo imperiale.

La villa, appartenuta ai fratelli Quintili e in una fase successiva al figlio di Marco Aurelio, l’imperatore Commodo, conserva i monumentali resti degli impianti termali, del palazzo residenziale, dei bellissimi ambienti di rappresentanza in un ambiente paesaggistico di rara e primitiva bellezza.

Recenti scavi archeologici davanti all'area del Frigidarium e nella zona del Casale di Santa Maria Nova, hanno riportato alla luce bellissimi ambienti di rappresentanza e strutture termali ricche di mosaici e pavimenti in opus sectile che testimoniano la ricchezza e lo sfarzo della Villa dei Quintili.

Per dettagli e prenotazioni: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9658