31 Agosto 2021

La Villa dei quintili

di Redazione Cralt Magazine
Una visita alle vestigia della villa sull'Appia antica che è molto di più di un semplice excursus storico 

C'è davvero solo l'imbarazzo della scelta delle parole quando si va a descrivere una delle tante bellezze della Roma antica. Ville sontuose che ci sono state tramandate in maniera da lasciarci muovere nella storia quando le attraversiamo nel corso di una visita. Villa dei Quintili è una rarità e anche nella forma in cui si presenta a noi oggi, con il peso dei secoli, lascia arrivare a noi tutta la sua maestosità ed il suo portato storico.

Dall'alto di un sito di origine vulcanica si erge sontuosa e dominante la grande residenza imperiale dei Quintili. Della villa ammireremo i resti delle terme con il calidarium e il frigidarium, la sala ottagonale, il grande cortile di rappresentanza. 

Doveva trattarsi di una grande residenza dell'ozio, dove la piacevolezza del luogo favoriva la distensione e la distrazione dagli impegni di governo.

Gli scavi procedono ogni anno e ogni anno ci sono nuove scoperte: nell’antiquarium è stata appena collocata dopo un accurato restauro la statua acefala di Niobe e della sua figlioletta rinvenuta durante lo scavo della fine del 2005 presso il ninfeo della villa che si affaccia  sulla via Appia antica.

Inoltre è stato da poco aperto un  nuovo settore residenziale (circa 4000 metri quadrati) con una grande esedra, in origine con colonne di cui sono state trovate le basi sul posto,  che serviva da ingresso scenografico a una sala da pranzo di forma circolare e da raccordo tra i vari settori del complesso, in particolare con il grandioso giardino.

Alcune stanze e corridoi conservano quasi integre le pavimentazioni con mosaici e marmi colorati di straordinaria eleganza, per lo più databili alla fase della villa di proprietà dei fratelli Quintili e dei primi ampliamenti realizzati dall’imperatore Commodo.

Il percorso consente di entrare negli ambienti attraverso scale antiche e passerelle moderne, in modo da dare ai visitatori la sensazione di muoversi come era in antico.

Domenica 19 settembre Villa dei Quintili vi aspetta e chiunque possa essere interessato può trovare tutte le notizie tecniche qui: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=10356  

Attività correlate: