18 Maggio 2023

La Villa dei Quintili

di Redazione Cralt Magazine
Alcune stanze e corridoi conservano quasi integre le pavimentazioni con mosaici e marmi colorati di straordinaria eleganza

La Villa dei Quintili è uno dei tesori nascosti di Roma. Situata sulla Via Appia Antica, questa villa era originariamente la residenza di un paio di fratelli di nome Sextus Quintilius Condianus e Sextus Quintilius Valerius Massimo. Costruita nel II secolo dC, la villa era composta da una serie di edifici, tra cui una villa principale, una serie di bagni, un tempio e un anfiteatro.z

Fu una delle più grandi ville di Roma, estendendosi su una superficie di circa 16 ettari. La villa era famosa per i suoi giardini lussureggianti, i mosaici colorati e le opere d'arte inestimabili. Gli edifici erano collegati da un sistema di strade e passaggi, creando una vasta proprietà che offriva spazio per intrattenere gli ospiti, coltivare i terreni circostanti e godere della tranquillità della campagna romana.

La villa fu abitata dalla famiglia Quintilius fino al 182, quando l'imperatore Commodo requisì la proprietà e la aggiunse ai suoi possedimenti personali. Nel corso dei secoli, la villa passò attraverso molte mani e subì numerosi danni, ma gran parte della sua struttura originale è sopravvissuta fino ad oggi.

Oggi, la Villa dei Quintili è una delle attrazioni turistiche più popolari di Roma. I visitatori possono esplorare la villa e ammirare i mosaici antichi, i bagni monumentali, i resti del tempio e l'enorme anfiteatro. Molti dei manufatti originali della villa sono stati spostati al Museo Nazionale Romano, ma alcuni oggetti d'arte sono ancora in mostra all'interno della villa.

La villa è circondata da una vasta area verde che offre un'oasi di pace e tranquillità lontano dal caos della città. I visitatori possono passeggiare lungo i sentieri che attraversano i giardini e godere della bellezza della campagna romana.

Villa dei Quintili è stata recentemente restaurata per preservare e proteggere la sua struttura e le sue opere d'arte. Grazie a questi sforzi di conservazione, la villa rimane uno dei tesori più preziosi di Roma e un esempio meraviglioso dell'architettura e dell'arte romane.

La villa offre un'esperienza immersiva nella storia e nella cultura dell'antica Roma, attraverso le sue opere d'arte, le sue strutture monumentali ei suoi giardini lussureggianti. 

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui