14 Gennaio 2020

La Petite Foire di Donnas

di Redazione Cralt Magazine
Una gita a quella che oggi è una vera e propria vetrina dell’artigianato tipico il 19 gennaio con il Cralt Piemone e Valle d'Aosta

Questa manifestazione è ritenuta millenaria come l'omonima che si tiene ad Aosta e di cui si può quasi considerare un' anticipazione e rientra in quelle tradizioni tipiche locali dei vari territori italiani che il Cralt ha scelto di valorizzare sempre proprio in omaggio a quell'Italia minore di cui da sempre si è fatto promotore.

Un articolo de L'Indépendent del 27 febbraio 1857, parlando della Fiera di Sant'Orso del capoluogo regionale, aggiunge: "[...] cette foire a aussi lieu dans le bourg de Donnas, où il y a une chapelle de Saint-Ours [...]. Cette foire en vases et meubles de bois a lieu le meme jour, et à l'aurore.

Sono circa 500 gli artigiani che ogni anno, a gennaio, si radunano nel borgo valdostano di Donnas per la Fiera di Sant’Orso, conosciuta anche come Petite Foire. 

Nata come fiera per la vendita di attrezzi agricoli che venivano realizzati durante l’inverno, oggi si è affermata come un’enorme vetrina dell’artigianato tipico e di tradizione della Valle d’Aosta, anche se i protagonisti restano loro, gli artigiani, che con vera maestria si cimentano in intagli su legno o pietra ollare, bassorilievi e sculture, e ancora pizzi, tessuti e ferro battuto.



Per i dettagli tecnici collegarsi e loggarsi a https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9225