17 Dicembre 2018

Il presepe vivente di Castanea delle Furie

di Redazione Cralt Magazine
Il Cral Telecom propone una giornata alla scoperta delle tradizioni natalizie

Il Cral Telecom  propone una giornata alla scoperta delle tradizioni natalizie con lo Spirito del Natale con Gioia a Castanea delle Furie per la visita del Presepe vivente.

Da oltre venti anni, i giovani dell'associazione turistico culturale Giovanna d’Arco allestiscono nell'antichissimo Casale di Castanea delle Furie, in provincia di Messina, un Presepe vivente, dove è possibile percorrere vicoli e vanedde di un villaggio bethlemmiano. Attraverso la ricostruzione presepiale, senza cadute di stile di tipo folkloristico questa manifestazione, contribuisce a tramandare una intensa religiosità popolare assai consolidata nella nostra Isola, quale il culto e la devozione al Bambino Gesù.
Il presepe è realizzato all'interno di un parco di 4000 mq con scene reali della Betlhemme di 2000 anni fa. Non appena entrati si ha la sensazione che il tempo si sia fermato: artigiani intenti nel loro lavoro e danzanti odalische di Erode accompagnano lungo un percorso che culmina nella splendida rappresentazione della Sacra Famiglia. Tutta la comunità del villaggio messinese partecipa a questa immensa rappresentazione da teatro edificante medievale, riproponendo gesti, manualità, saperi antichi di mestieri artigianali, contadini e pastorali.

Attività correlate: