26 Aprile 2018

Evento Culturale Riviera Dei fiori: a Nizza e Monaco

di Giuseppe Trelle - Carmelo Gullì - Maurizio Cherubini
Alla scoperta di una terra bellissima ma anche di grandissimo fascino 

La tappa odierna di questo splendido evento ci conduce oggi a Monaco e Nizza alla scoperta di una terra bellissima ma anche di grandissimo fascino così come è presente nell'immaginario collettivo di tutti noi.

Monaco e Nizza
Quest'escursione in terra d'oltre confine ci porta nel Principato di Monaco, la perla delle Costa Azzura, e nella città di Nizza, percorrendo le famose strade panoramiche le famosissime “Corniches”. A Nizza ci affacciamo nel quartiere residenziale Mont Boron con la superba vista sui famosi tetti della città (come nel film “Caccia al ladro” con Grace Kelly e Gary Grant).

Poi il porto con la casa natale di Giuseppe Garibaldi, la Promenade des Anglais con l’Hotel Negresco, la Cattedrale russo-ortodossa, la strada principale Avenue Jean Médecin e Piazza Massena con le famose fontane. Quindi poi il Museo Oceanografico fondato dal Principe Alberto I nel 1910 che fu diretto dal Comandate Jacques Cousteau. La Cattedrale in stile neoromanico edificata con una pietra bianca locale. Palazzo Grimaldi residenza del Principe di Monaco.

Prima della visita di Monaco Ville pranzo in un tipico ristorantino non lontano dalla cattedrale e dal palazzo. Il  tempo libero lo trascorriamo per fotografare o per passeggiare nei tipici “carruggi” dove si possono trovare decine di negozietti di souvenirs e non solo.

 

Attività correlate: