13 Maggio 2019

A Sotto il Monte e Bergamo

di Redazione Cralt Magazine
Visita di Bergamo Alta, salita al colle e passeggiata esterna della Cittadella, Piazza Vecchia, Piazza del Duomo, Palazzo Civico, visita interna della Basilica di Santa Maria Maggiore e il Duomo

Visitare Sotto il Monte è emozionante, luogo che diede i natali e dove visse da bambino Angelo Roncalli futuro Papa Giovanni XXIII (il Papa Buono diventato Santo). Ben tenuta, merita una visita anche per ricordare e capire la vita dei contadini lombardi di fine ottocento.

Ed è proprio dopo la metà di quel secolo che per il paese di Sotto il Monte le cose cambiarono radicalmente: in primo luogo cominciò a svilupparsi un fenomeno di industrializzazione che cambiò il modo di vivere degli abitanti, che poco a poco abbandonarono l'agricoltura, ma soprattutto di una persona originaria del borgo, Angelo Giuseppe Roncalli nato in contrada Brusicco il 25 novembre 1881, assurse agli onori delle cronache quando, il 28 ottobre 1958, venne elevato al soglio pontificio con il nome di Papa Giovanni XXIII.

Da quel momento Sotto il Monte balzò agli onori delle cronache e si legò indissolubilmente al nome del suo illustre cittadino, che ricordò sempre con orgoglio le sue umili origini:

Al termine trasferimento a Bergamo, pranzo libero.

Visita di Bergamo Alta, salita al colle e passeggiata esterna della Cittadella, Piazza Vecchia, Piazza del Duomo, Palazzo Civico, visita interna della Basilica di Santa Maria Maggiore e il Duomo.

Il nostro itinerario si focalizza proprio sul centro storico della città, sulla cosiddetta Città Alta lasciando per adesso da parte i luoghi simbolo di Bergamo Bassa.

Attività correlate: