Recenti ricerche ci dicono che l'attività fisica "dolce" batte quella ad "alto impatto". Dunque, camminare a passo veloce è meglio che correre, allenarsi con discipline come lo yoga rilassa di più di massacranti sessioni di spinning, ad esempio.
Il motivo è sia fisico che psicologico, in quanto con lo yoga articolazioni e muscoli sono sollecitati in modo costante e non aggressivo, il corpo ha il tempo giusto di raggiungere la soglia oltre la quale si cominciano a bruciare i grassi e la mente si svuota sempre dalle preoccupazioni senza pensare alla competitività; del resto avvicinarsi a una disciplina così è anche avvicinanrsi ad una filosofia di vita.
Questa pratica millenaria - le prime testimonianze risalgono al 5000 a.C. e ci sono illustrazioni delle posizioni riportate su antiche monete indiane – si è dimostrata ideale per allontanare lo stress e donare elasticità e giovinezza al fisico. Tramite i sinuosi movimenti che si susseguono al ritmo di una musica lenta si possono distendere i muscoli e sciogliere le contratture, stimolare le articolazioni, le ossa e gli organi interni e rafforzare anche il sistema immunitario.
Un vero toccasana, adatto a tutti, che non richiede doti atletiche o particolari predisposizioni, ma anzi contribuisce a donare il ritmo di una vita sana. I benefici dello yoga sono anche psicologici, perché attraverso la respirazione si impara a rilassarsi, mentre la mente si predispone ad accogliere pensieri positivi, in grado di migliorare la qualità di vita. Addio a nervosismo, ansia e insonnia, in modo semplice e duraturo