03 Ottobre 2019

Visita culturale a Tortorici

di Redazione Cralt Magazine
Il Cral Telecom Sicilia organizza per i Soci una visita a Tortorici nelle domeniche del 10 o 17 novembre 

Una profonda vallata, piccoli e medi agglomerati di case immersi nel verde della natura, boschi di noccioleti, faggi, castagni, oliveti e faggeti, tre corsi d’acqua che gorgogliano attraversando il territorio.

Si presenta così TORTORICI, piccolo centro in provincia di Messina, immerso nel cuore dei Nebrodi, il polmone verde della Sicilia.

La città si sviluppa in prossimità dei torrenti Brunneri, Capirò e Calagni in una vallata a 450 metri sul livello del mare. viene soprannominata "Città della Nocciola", venendo inoltre ricordata come "Città delle Campane" e "Valle dell'Ingegno".

Una particolarità urbanistica di questa piccola cittadina consiste nel fatto che "Tortorici mantiene la tipica struttura urbanistica medievale assunta nel periodo feudale: strette strade acciottolate, archi, antichissimi sottopassaggi, cortili e scalette hanno un fascino particolare". Molto caratteristica, quindi, la visita del centro cittadino che offre davvero tanti spunti sia dal punto di vista architettonico che storico dando la possibilità al visitatore di toccare con mano quelle che furono mura costruite  secoli or sono e che tanta vita hanno visto scorrere e tanti reperti hanno tramandato fino a noi.

Per tutti i dettagli tecnici collegarsi, loggandosi, a https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=8828