24 Novembre 2020

Visita al sestiere di Cannareggio

di Redazione Cralt Magazine
Un tuffo nella storia che emoziona e affascina a qualsiasi età

Il sestiere di Cannaregio è il più esteso della città dopo Castello ed il più popolato. Cannaregio infatti occupa quasi per intero tutta la parte della città a nord del Canal Grande, estendendosi dalla stazione ferroviaria a nord del sestiere di Santa Croce a cui è collegato tramite il Ponte degli Scalzi e il Ponte della Costituzione, fino a Castello, con cui confina a est e a sud quasi per intero, con l'esclusione della parrocchia di San Canciano che confina con Campo San Bartolomeo, nel sestiere di San Marco.

l Canale di Cannaregio è attraversato da due e ponti: il Ponte delle Guglie, così denominato per le quattro guglie presenti sui quattro angoli e il Ponte dei Tre Archi (già Ponte di San Giobbe), l'unico ponte a tre arcate rimasto a Venezia. Proprio in questo sestiere si trova il Ghetto di Venezia, raggiungibile da un "sotopòrtego" posto ai piedi del Ponte delle Guglie e su cui sono ancora ben visibili i cardini in ferro delle porte che anticamente chiudevano il Ghetto durante la notte.

Nel quartiere ebraico si trovano tuttora le 5 sinagoghe alcune delle quali aperte al pubblico con visite dal Museo Ebraico.

Un itinerario da assaporare con calma, una passeggiata in quella che è una delle più grandi, tranquille e caratteristiche zone dell’isola di Venezia. Un tuffo nella storia che emoziona e affascina a qualsiasi età.

Per dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9847