Alfa Romeo ha festeggiato i 105 anni aprendo al pubblico il proprio Museo storico di Arese. Cuore di un vero e proprio “brand center”, il museo di 6 piani è dotato di bookshop, caffetteria, centro documentazione, pista prove, spazi per eventi e show-room, in un legame ideale tra passato, presente e futuro.
Inaugurato il 24 giugno 2015 in occasione dell’anteprima mondiale della nuova Giulia, il museo ospita i pezzi più significativi della collezione storica Alfa Romeo, costituita a partire dalla prima metà degli anni ’60.
Il progetto architettonico ridisegna la funzionalità del complesso direzionale, adeguandolo alle nuove attività e ai flussi di pubblico. L’elemento chiave è rappresentato dalla struttura rossa che attraversa tutto il complesso: dalla pensilina che accoglie i visitatori, passando dall’area d’ingresso, fino all’inizio del percorso espositivo con il nuovo volume della scala mobile. Quest’ultimo innesto architettonico” è il simbolo della rinascita del Museo: un segno moderno, incastonato nell’architettura degli anni ’70, che unisce storia e contemporaneità.
Lungo il percorso sono esposti i 69 modelli che maggiormente hanno segnato non solo l’evoluzione del marchio, ma la storia stessa dell’auto. 3 le aree tematiche:
Timeline:
le auto più rappresentative dell’evoluzione del marchio, accompagnate da pannelli informativi multimediali. L’esposizione è completata da una “memoria interattiva”, postazione smart-tech da cui i visitatori possono accedere a un sistema interattivo che approfondisce la storia dei modelli, e da un’installazione dedicata a “Quelli dell’Alfa Romeo”, le migliaia di uomini che hanno contribuito alla crescita dell’azienda.
Bellezza:
dai prototipi dei grandi car designer alle splendide auto realizzate negli anni ‘30 e ‘40 dalla carrozzeria Touring con il marchio Superleggera, dalla sala che valorizza la presenza di Alfa Romeo nel cinema al focus dedicato alle due icone del biscione: Giulietta e Giulia, con i modelli che accompagnarono la crescita economica e del gusto dell’Italia degli anni ‘50 e ‘60.
Velocità:
dove l’appassionato incontra le protagoniste delle grandi vittorie Alfa Romeo. Da “Nasce la leggenda”, spettacolare spazio multimediale che riunisce le interpreti delle epiche competizioni tra le due guerre, fino all’esordio nella F1, al “Progetto 33” e “Le corse nel DNA”. Si entra poi nel “Tempio delle vittorie”, uno spettacolo di immagini, suoni e filmati sui 10 più grandi trionfi della storia Alfa. Il viaggio attraverso il mito si chiude con un finale ludico e spettacolare: le “bolle emozionali” dedicate all’esperienza del mondo Alfa Romeo, con filmati a realtà virtuale a 360 gradi, e una sala in cui il visitatore, seduto su poltrone interattive, può assistere alla proiezione 4D di filmati dedicati ai leggendari successi Alfa.