01 Ottobre 2020

Visita al giardino di Boboli

di Redazione Cralt Magazine
Il collegio territoriale del Cralt Toscana e Liguria propone per Sabato 10 Ottobre, una passeggiata con visita guidata ai giardini di Boboli

Il Giardino fu acquistato da Eleonora di Toledo insieme a Palazzo Pitti col suo patrimonio personale; quello che era un terreno aspro e boscoso sarà trasformato dall’architetto Tribolo in un affascinante percorso in mezzo al verde, tra giochi d’acqua, pergolati, ragnaie per la caccia dei granduchi una casa a cielo aperto. Sarà abbellito dalle splendide sculture di Giambologna, Stoldo Lorenzi, Pietro Tacca.

Un giardino che racconta tre secoli di storia, l’avvicendarsi al potere di varie dinastie, dai Medici ai Lorena, da Elisa Bonaparte ai re d’Italia. Una occasione da non mancare per riscoprire uno dei gioielli della città di Firenze.

Tante sono le storie che il fiume Arno ha visto scorrere nei secoli cosi ’come i ponti testimoniano con la loro costruzione la crescita economica di una città che fin dal medioevo aveva necessità di unire le due rive per far transitare le numerose merci che da Firenze partivano per tutta l’Europa. Innumerevoli le attività artigianali che nacquero grazie al fiume, maestosi i palazzi che col tempo si affacciarono su di esso dando origine ad una delle passeggiate più suggestive d’Italia: i celebri Lungarni.

Una rete di ponti straordinari che furono fatti saltare durante la seconda guerra Mondiale, ma che Firenze ha ricostruito con tenacia e soprattutto con la volontà di ritornare a vivere. Ancora una volta questa bella città ha molto da raccontarci.

Per i dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9721