14 Aprile 2023

I palazzi storici della Città Vecchia di Bari

di Redazione Cralt Magazine
Se sei appassionato di architettura, storia e cultura, non puoi perderti di visitare la Città Vecchia di Bari

Bari è una città affascinante con una lunga storia e una ricca cultura. La Città Vecchia di Bari, è un tesoro di palazzi storici che sono un esempio impressionante dell'architettura barocca e medievale.

Il Castello Svevo è uno dei palazzi storici più importanti della Città Vecchia. Costruito nel XII secolo, il castello fu ricostruito nel XIII secolo da Federico II di Svevia. Il castello è famoso per la sua forma pentagonale e la sua imponente torre di guardia. Durante la sua storia, il Castello Svevo fu utilizzato come prigione, sede di governatori e residenza reale.

La Cattedrale di San Sabino è un'altra meraviglia architettonica che domina la Città Vecchia. Costruita nel XII secolo, la cattedrale presenta una facciata gotica con una serie di arconi a sesto acuto e un rosone centrale. L'interno della cattedrale è altrettanto impressionante, con un soffitto a volta che presenta affreschi del XVIII secolo.

La Basilica di San Nicola è un'altra attrazione importante della Città Vecchia di Bari. Costruita nel XII secolo, la basilica è stata costruita per ospitare le reliquie di San Nicola, il patrono della città. La facciata della basilica è in stile romanico, con un imponente portale e un rosone centrale. L'interno della basilica presenta una serie di affreschi medievali e un altare barocco.

La Chiesa di San Marco è un'altra chiesa storica che vale la pena visitare. Costruita nel XV secolo, la chiesa presenta una facciata in stile barocco con un portale decorato e un rosone centrale. L'interno della chiesa è altrettanto impressionante, con una serie di dipinti barocchi e un soffitto a volta affrescato.

Il Palazzo Simi è un esempio impressionante dell'architettura barocca. Costruito nel XVIII secolo, il palazzo presenta una facciata in stile barocco con una serie di finestre elegantemente decorate e un portale decorato. L'interno del palazzo è altrettanto sfarzoso, con una serie di sale affrescate e decorazioni barocche.

Se sei appassionato di architettura, storia e cultura, non puoi perderti di visitare la Città Vecchia di Bari.

Credits Foto: _Castello_Svevo_(Bari),_Torre_del_Semaforo_i_bastió_sud-est_ Foto di Enric da Wikipedia

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui

 

Attività correlate: