29 Novembre 2021

Visita al Castello dei Conti a Modica

di Redazione Cralt Magazine
Alla scoperta del Castello dei conti e degli antichi sapori di Modica

La Sicilia è terra aspra ma vera e tutto quello che il passato ha lasciato arrivare fino a noi ci si presenta in tutto uno spledore davvero invidiabile perché nulla viene lasciato alla nostra immaginazione. La conformazione del territorio che ancora nel tardo medioevo ruotava intorno a contee e baronie arriva a noi potente e chiara alla vista del Castello dei Conti di Modica.

Una visita a Modica lascia il segno, questo è sicuro ed anche le dita sporche, si ma di cioccolato però che è anch'esso un attrattiva turstica non di second'ordine dal momento che quello della cittadina siciliana è riconosciuto come uno dei più rinomati d'Italia e non solo. 

Il Castello dei Conti a Modica rappresenta, dopo il Duomo di San Giorgio e la chiesa di San Pietro, l’opera più conosciuta della città. Realizzato in cima ad un promontorio è stato per lungo tempo il centro del potere politico della Contea di Modica.

La sua collocazione logistica lo rendeva facilmente difendibile: due dei tre lati sono costituiti, infatti, dalle pareti rocciose del promontorio, naturale barriera alle offensive dei nemici. Inoltre, era circondato da spesse mura, ognuna delle quali terminanti in grandi e solide torri. Purtroppo soltanto una di esse è sopravvissuta al terremoto del 1693.

Gli elementi architettonici esterni del castello sono infatti costruiti in aderenza al promontorio. Nella roccia sono state ricavate le scale di ingresso, i sotterranei e le vie di fuga che servivano per l’approvvigionamento in caso di assedio.

Museo del Cioccolato.
Il museo è molto interessante. Il punto di forza è la mostra dedicata al cioccolato nelle carte dei Grimaldi. Consigliato ai curiosi e a chi vuole scoprire la vera storia di questa tradizione tutta modicana.

Per avere notizie tecniche sull'attività clicca qui

Attività correlate: