12 Maggio 2022

Visita a Matera

di Redazione Cralt Magazine
Tra i Sassi per scoprire e riscoprire un vero luogo dell'anima che ammalia e da cui è difficile staccarsi

Ebbene si, ci lasceremo incantare ancora una volta dal fascino dei Sassi e ritorneremo a Matera perché questa è una di quelle città, uno di quei luoghi che anche se visitato una volta non smette mai di stupire e chiamare il visitatore ad una seconda e una terza o una quarta visita.

Soprattutto da quando ha vissuto il suo momento di grande celebrità come Capitale della Cultura Matera non è stata più abbandonata da un flusso turistico continuo che si autoalimenta sempre di più e la cittadina ha risposto e risponde sempre con grande accoglienza nei confronti dei visitatori.

Visiteremo la  Cattedrale di Matera che fu terminata  nel 1270,  ed edificata nella Civita, il punto più alto e visibile della città ove sorse il primo nucleo abitato dei Sassi. Quell’area di un monastero benedettino dedicato a S.Eustachio consacrato nel 1082. Sapremo come si scoprì all’inzio del ’900  durante i lavori di costruzione per le fondazioni dell’adiacente  palazzo del Seminario Arcidiocesano. Vedremo che fu costruita su un terrapieno artificiale per innalzare ulteriormente la sua posizione ed infatti rimane visibile da tutti i punti della antica città e dalle campagne circostanti.

Visiteremo anche il Palombaro Lungo,  una imponente cisterna per la raccolta dell'acqua situata sotto Piazza Vittorio Veneto. Oggi è possibile visitare questo capolavoro dell'antica ingegneria idraulica grazie ad agevoli passerelle sospese sull'acqua.

Clicca qui per i dettagli dell'attività

Attività correlate: