14 Dicembre 2023

Ville segrete

di Redazione Cralt Magazine
Un affascinante viaggio nel passato che permette ai fortunati visitatori di scoprire la Roma meno conosciuta

Le ville segrete di Roma, disseminate tra le antiche strade della Città Eterna, costituiscono un tesoro nascosto che svela la storia ricca e complessa della capitale italiana. Mentre molti visitatori si concentrano sulle famose attrazioni come il Colosseo o il Pantheon e la Fontana di Trevi, queste ville offrono un affascinante viaggio nel passato, permettendo ai fortunati visitatori di scoprire la Roma meno conosciuta.

Una di queste ville nascoste è Villa Farnesina, un capolavoro rinascimentale situato nel quartiere Trastevere. Commissionata dal banchiere Agostino Chigi nel XVI secolo, la villa è un esempio superbo dell'arte e dell'architettura dell'epoca. Affreschi di artisti del calibro di Raffaello adornano le pareti, trasportando i visitatori in un'epoca di splendore e raffinatezza. I giardini rigogliosi e le stanze ornate creano un'atmosfera di eleganza senza tempo.

Un'affascinante residenza nascosta è Villa del Priorato di Malta, situata sull'Aventino. Appartenente all'Ordine di Malta, questa villa offre una vista panoramica unica sulla città attraverso il famoso buco della serratura dei Giardini di San Anselmo. Oltre alla prospettiva affascinante, la villa ospita giardini rigogliosi e una storia intricata che si intreccia con quella di Roma stessa.

La Villa Ada, situata a nord del centro storico, è un altro tesoro verde poco conosciuto. Questa enorme tenuta fu residenza della famiglia reale d'Albano nel XIX secolo. Oggi, la Villa Ada è un parco pubblico immerso nella natura, con alberi secolari, laghetti e sentieri che offrono una fuga tranquilla dal caos della città.

Roma non è solo la città dei monumenti celebri, ma anche delle ville segrete che custodiscono storie affascinanti e un patrimonio artistico straordinario. Chiunque abbia la fortuna di scoprire questi tesori nascosti si ritroverà immerso in un viaggio nel tempo, attraverso secoli di storia e cultura che hanno plasmato la Città Eterna.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui

Foto di djedj da Pixabay