23 Marzo 2022

Villa Whitaker Malfitano a Palermo

di Redazione Cralt Magazine
Villa Malfitano si trova a Palermo. È sede della Fondazione Whitaker, partecipata della Regione Siciliana

La scoperta del territorio, lo abbiamo detto ma giova sempre ripeterlo, è uno degli obiettivi dell'attività del Cralt nei collegi territoriali di elezione. Fruire del territorio non significa solo proporre i luoghi più rinomati ma anche e soprattutto andare a 'scavare' nel tessuto urbano e rurale per proporre pezzi di territorio inesplorati o fuori dai gran tour organizzati e dare così sapori veri a chi fra i soci vorrà partecipare a queste scoperte.

La Villa Whitaker si estende su circa otto ettari ed è costituita da una palazzina e un parco. La palazzina fu eretta per la famiglia Whitaker, importanti commercianti inglesi, che fecero la loro fortuna con il “Marsala”, l’ottimo vino siciliano e su molte altre attività siciliane, nel settore navale ad esempio, tra il 1886 e il 1889 su progetto neorinascimentale dell’architetto Ignazio Greco.

La villa è in stile neoclassico cinquecentesco, con colonne doriche formanti una loggia.

Al suo interno si possono ammirare: salotti in stile Luigi XV e XVI, una sala da ballo, una per il gioco del biliardo, nonché una collezione di arazzi fiamminghi del XVI secolo, una coppia di elefantini in smalto cloisonné provenienti dal palazzo imperiale di Pechino, un clavicembalo settecentesco recentemente restaurato anche nella parte pittorica, una slitta russa tardo settecentesca e collezioni di porcellane, ventagli, coralli trapanesi del ‘600 e ‘700, quadri dell’800 siciliano e una rara specchiera veneziana del '600 e '700.

All'esterno un vasto parco; di notevole interesse è la Sala d'estate, decorata con piante e fiori in stile realistico, tanto da sembrare un prolungamento del giardino.

Oggi la villa appartiene alla Fondazione Whitaker che, sotto il patrocinio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, è stata istituita nel 1975, con lo scopo di incrementare le attività culturali in Sicilia, con particolare riferimento allo studio della civiltà fenicio-punica, e al mantenimento del suo patrimonio storico artistico custodito nell’isola di Mozia e nella Villa Malfitano, una vera e propria casa-museo. 

Per approfondimenti e news su questa attivitò clicca qui