16 Maggio 2023

Alla scoperta dei Qanat a Palermo

di Redazione Cralt Magazine
il qanat di Palermo rappresenta una testimonianza storica della capacità umana di creare soluzioni innovative e sostenibili.

Qanat (in arabo: قنات‎, qanāt) è un sistema di canalizzazione dell'acqua che è stato utilizzato in tutto il mondo da secoli, e Palermo ha uno dei migliori esempi di qanat in Italia. In effetti, il qanat di Palermo è stato utilizzato fin dal periodo arabo del 9° secolo e si estende per quasi 2 chilometri.

Il sistema di canalizzazione dell'acqua è stato creato per utilizzare l'acqua sotterranea e portarla in superficie per irrigare le colture e fornire acqua potabile. Il qanat di Palermo è composto da un sistema di canali sotterranei, pozzi e tunnel, che raccolgono l'acqua dalla falda acquifera sotterranea e la portano in superficie attraverso una serie di pozzi di ventilazione.

Il qanat di Palermo è stato costruito dagli arabi nel 9° secolo durante il loro periodo di dominio sulla Sicilia. La costruzione del sistema di canalizzazione dell'acqua ha richiesto una grande quantità di lavoro manuale, poiché gran parte del lavoro è stato eseguito a mano. Tuttavia, il qanat ha permesso alla città di Palermo di avere un approvvigionamento costante di acqua potabile e di irrigare le colture in modo efficiente.

Il sistema di qanat di Palermo ha funzionato per molti secoli e ha svolto un ruolo importante nella storia della città. Nel corso degli anni, il sistema è stato ampliato e migliorato, ma ha subito anche alcuni danni a causa di guerre e negligenza. Tuttavia, negli ultimi anni, è stato fatto uno sforzo per restaurare e preservare il qanat di Palermo per le future generazioni.

Oggi, il qanat di Palermo è una delle principali attrazioni turistiche della città. I visitatori possono esplorare il sistema di canalizzazione dell'acqua e scoprire la storia del qanat attraverso una serie di tour guidati. Inoltre, il qanat di Palermo è anche utilizzato per scopi culturali, come mostre d'arte e concerti.

Inoltre, il qanat di Palermo ha una grande importanza dal punto di vista ambientale, poiché fornisce acqua sotterranea pulita e sostenibile alla città. In un'epoca in cui l'acqua è diventata una risorsa sempre più preziosa e limitata, questo rappresenta un esempio di come la tecnologia tradizionale può essere utilizzata per risolvere i problemi contemporanei.

Foto di An Borko da Pixabay 

Per conoscere news ed approfondimenti su quest'attività clicca qui