14 Maggio 2018

Via Appia Antica: "La Regina Viarum"

di Redazione Cralt Magazine
Passeggiata da San Sebastiano a Capo di Bove con il Circo di Massenzio e il Mausoleo di Romolo

Una bellissima e suggestiva “passeggiata” lungo la antica Regina Viarum lungo un itinerario che dalla Basilica di S. Sebastiano fino all'area archeologica di Capo di Bove ci porterà a conoscere il tratto più suggestivo dell'Appia Antica.

L'Appia era considerata dai Romani la regina viarum (regina delle strade) ed è universalmente ritenuta, soprattutto per l'epoca in cui fu realizzata (fine IV - III sec. a.C.), una delle più grandi opere ingegneristiche del mondo antico per l'enorme impatto economico e culturale che ha avuto sulla società romana dell'epoca e non solo.

Inizieremo con la visita della antichissima Basilica Apostolorum di San Sebastiano fuori le mura per poi esplorare insieme il complesso imperiale di Massenzio con il Circo e il Mausoleo di Romolo; subito dopo, esattamente dove cade il limite del III miglio, appare imponente il suggestivo Mausoleo di Cecilia Metella col CastrumCaetani e poco dopo potremo entrare nella bellissima area archeologica di Capo di Bove, da poco visitabile, con i resti di una villa romana dotata di una struttura termale ricca di ambienti decorati con stupendi mosaici.

Una vera full immersion nella storia che ci porterà a vedere e un po' rivivere i fasti che furono di quella civiltà nostra progenitrice. 

Attività correlate: