21 Aprile 2022

Una giornata alla scoperta di Allai, piccolo borgo della Sardegna

di Redazione Cralt Magazine
Allai è un piccolissimo centro di meno di 400 abitanti del Barigadu della provincia di Oristano

Italia minore la chiamano, quell'Italia fatta di Borghi piccoli e piccolissimi che a trovarli sulle mappe c'è da cercare e non poco. Eppure sono fra i luoghi più incantevoli dell'intera penisola. La Sardegna, poi è uno scrigno all'interno del quale si può attingere a piene mani se si vuole fare un viaggio nella storia ma anche nelle tradizioni e nella natura.

Ai più il nome Allai non dirà nulla ma se avrete la pazienza di fare un giro in un qualsiasi motore di ricerca in internet vi renderete prestissimo conto di quanto vi siete persi non conoscendolo. Certo la dimensione in cui vi farà entrare questa piccolissima location è altro rispetto alla nostra frenetica quotidianità. E' pace, contatto con la natura. E' un trionfo dell'olfatto per i profumi che vi si respirano provenienti direttamente dalla natura. E' tantissime altre cose Allai; scopritelo con noi del Cralt. 

Sorge nella valle del rio Massari, circondato da colline ricoperte da verde mediterraneo - corbezzoli, lecci, lentischi e mirti - ai piedi del monte Grighine, sulla cui cima godrai del panorama su giare, Montiferru e Gennargentu.

Allai è un piccolissimo centro di meno di 400 abitanti del Barigadu, territorio della provincia di Oristano, la cui prima attestazione storica è del 1341. Il centro storico è caratterizzato da case a corte in pietra scura, abbellite da colorati murales.

Sorgono attorno alla parrocchiale dello Spirito santo, realizzata in stile gotico-catalano a cavallo tra XVI e XVII secolo: un’unica navata, scandita da archi a sesto acuto, lungo cui si affacciano varie cappelle. In quella maggiore, voltata a crociera, è conservata un’acquasantiera dell’XI secolo.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui

Attività correlate: