08 Giugno 2016

Un italiano su cinque accede a servizi travel via smartphone

di Redazione Cralt Magazine
Le tecnologie digitali stanno evolvendo ad eccezionale velocità, sempre più offrono esperienze immersive e permettono ai viaggiatori di individuare informazioni aggiornate in tempo reale

Il mercato europeo del travel ha raggiunto 264,1 miliardi di € nel 2015, con le stime che prevedono una ulteriore crescita fino a 282 miliardi entro il 2017.

L'online continua a trainare il mercato: nel 2015 le prenotazioni online sono state oltre il 47% del totale, facendo registrare una crescita del 15% rispetto al 2014, e si prevede che entro il 2017 la quota di prenotazioni via web potrà superare quella legata al canale tradizionale.

Le tecnologie digitali stanno evolvendo ad eccezionale velocità, sempre più offrono esperienze immersive e permettono ai viaggiatori di individuare informazioni aggiornate in tempo reale grazie ai sistemi predittivi. La personalizzazione è ad altissimo livello e la fruizione da mobile è al centro degli studi da parte degli operatori per offrire esperienze ottimali.

L'Italia rappresenta l'8%, pari a 21,1 miliardi di €, del mercato europeo, ma se ci fermiamo a confrontare il solo mercato via web, il contributo italiano scende al 6,3% (7,9 miliardi su un totale di 117,1 miliardi). Un dato spiegato dalla minor penetrazione del mercato online nel settore: in Italia è attualmente circa il 38% rispetto al 47% della media europea.

Il mercato italiano sta risalendo dopo un periodo di contrazione; la somma di canali online e tradizionali fa infatti registrare un +2% a valore con un sostanziale incremento di tutti i comparti: dal +4,6% dei tour operator al +3,7% del noleggio auto, dal +4% dei treni al +3% degli hotel.

Unico dato in controtendenza è quello delle compagnie aeree (-2,3%), giustificata però dalla crescita esponenziale dei vettori low cost (+46%). Questi operatori infatti sono in diretta concorrenza con le airlines tradizionali con un'offerta a prezzi mediamente inferiori, che influiscono negativamente sul dato aggregato.

Il 20,8% dei possessori di smartphone in Italia accede almeno una volta al mese a servizi del mondo travel (prenotazioni, recensioni), un dato che rappresenta addirittura oltre un quarto del totale (26%) se consideriamo solamente la fascia degli "young adults" (18-24 anni).

Confrontando lo stesso dato con i principali paesi europei, l'accesso degli italiani a servizi travel da smartphone risulta quasi doppio di quello fatto registrare in Germania (11,1%), Francia (11%) e Regno Unito (10,5%), e di un terzo superiore a quello della Spagna (15%).

La maggior parte (13,2% dei possessori di smartphone) dichiara di accedere ai contenuti travel tramite Mobile Browsing, che risulta in crescita rispetto al 2015. Crescita simile per le app, utilizzate dal 6% degli italiani possessori di smartphone, contro il 4,9% dei britannici, il 3,9% degli spagnoli, il 3,5% dei tedeschi ed il 2,9% dei francesi.

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