08 Novembre 2021

Trenino verde delle Alpi, con visita a Thun e Berna

di Redazione Cralt Magazine
Panorami assolutamente ineguagliabili e vie, terrestri e ferrate, che sembrano state concepite in un sogno

E' un percorso, quello che vi viene proposto con questa attività dal Cralt Piemonte e Valle d'Aosta, che punta tutto sulla fascinazione che l'esplorazione di alcune parti del territorio italiano indubbiamente ha su tutti noi. 

Panorami assolutamente ineguagliabili e vie, terrestri e ferrate, che sembrano state concepite in un sogno proprio per trasmettere la bellezza, la quiete e la voglia d'immergersi in un pezzo d'Italia - anche e forse maggiormente perché di confine - fuori dall'ordinario.

Eccovi in breve cosa è previsto.
Si arriva a Domodossola e ci si imbarca sul Trenino Verde che attraversa una natura incontaminata  e si inerpica in montagna offrendo una vista mozzafiato.

Da Domodossola infatti, dopo aver attraversato la galleria del Sempione per circa 20 Km,si giunge a Briga. Fiancheggiando soleggiati pendii, il treno supera un dislivello di 450 m prima di arrivare a Goppenstein, porta d’ingresso alla valle del Lötschen.

Si prosegue fino a Frutigen passando per Kandersteg. Poco prima di entrare a Frutigen, il Trenino Verde delle Alpi transita sull’imponente viadotto di Kander l’opera più fotografata della linea del Lötschberger, per poi sfilare davanti al Tellenburg.

Da Frutigen, l’itinerario conduce fino a Thun, momento di sosta e discesa dal trenino. Si può visitare il paesino e il Lago di Thun, incastonato in uno scenario alpino da sogno e circondato da numerosi accoglienti villaggi. Thun vanta un centro storico medievale, un maestoso castello e un’accattivante zona pedonale.

Dopo pranzo iI viaggio in treno prosegue da Thun fino a Berna quindi il ritorno.

foto tratta da Il Trenino Verde delle Alpi - Home | Facebook

Per approfondire i dettagli tecnici dell'attività cliccare qui