20 Maggio 2022

Trekking Poreta

di Redazione Cralt Magazine
"Sulla via di San Francesco, area Poreta Aperiasino tra gli oliveti" territorio dello Spoletino"

Promuovere il fascino del camminare, scoprire le qualità e le bellezze del territorio, capire come recuperare una dimensione a misura d’uomo, procedere con la velocità utile a poter vedere realmente le cose, assaporare le esperienze vissute lungo il cammino, i luoghi, gli incontri, la natura. Saper apprezzare le emozioni personali e di gruppo. Questa è la Via di Francesco.

Escursione ad anello, su sentiero facile e sterrata, alla scoperta dei Cammini del Santo nel gentile territorio dello Spoletino. Il percorso, partendo nei pressi di una storica azienda umbra di produzione eccellente di olio di oliva e carni, tutte in regime biologico, muove sui passi di San Francesco. Attraverseremo il piccolo borgo/castello di Poreta, e tra gli oliveti consumeremo una merenda di prodotti tipici.

Il percorso è accompagnato da 3 guide, un uomo e due asini da trasporto, utilissimi per portare il vettovagliamento che costituirà la base dell’aperi-asino. Attrazione assoluta l’aperiasino! I nostri simpatici amici a orecchie lunghe e trazione integrale si presteranno a tenerci compagnia e supporto per degustare, immersi nella quiete millenaria della campagna olivata umbra, una ricca merenda di prodotti del nostro territorio.

Questa “passeggiata” è un prezioso strumento per conoscere un territorio caratteristico, centrale dell'Umbria, che può dare emozioni nel contatto con la natura in tutte le stagioni; un invito ad avvicinarsi alla natura con amore  ad incontrare la fauna e la flora di questi monti sereni ed invitanti, ma che esigono attenzioni e massimo rispetto.. tutto questo diventa un pressante invito a partecipare, a camminare, ad ammirare questi monti, per respirare, per disintossicarci dai veleni quotidiani e tornare a casa rinnovati nel corpo e nello spirito.

Per approfondimenti e news su ques'attività clicca qui