10 Maggio 2019

Trekking Le Tre Cale

di Redazione Cralt Magazine
Il CRALT Sardegna presenta un percorso a piedi e in fuoristrada tra i più suggestivi del golfo di Orosei denominato “Le tre Cale”

Il Cralt Sardegna presenta sabato 18 e domenica 19 maggio 2019 un percorso a piedi e in fuoristrada tra i più suggestivi del golfo di Orosei. Per chi non desidera fare il Trekking a piedi, è previsto un programma alternativo in fuoristrada con la visita della Grotta di Ispinigoli per poi raggiungere il resto del gruppo a Cartoe.

Il ritrovo è previsto sabato a Cala Gonone nell’ Hotel Brancamaria (4 stelle con piscina esterna) per il pernotto (non è compresa la cena).

Domenica dopo colazione, partenza dell’intera comitiva con i fuoristrada in direzione Nord Località Monte Irveri; superato il valico che domina il Golfo di Orosei nella sua interezza e splendore, il gruppo “No Trekking” si separa dagli escursionisti per seguire il percorso in fuoristrada verso la Grotta di Ispinigoli e a seguire raggiungerà la comitiva a Cartoe; il gruppo Trekking segue il percorso a piedi  (durata circa 2 ore e 30) di discesa verso il mare fra la rigogliosa macchia mediterranea di Lecci e Ginepri e come sfondo sempre il mare.

Raggiunta quota 145 mt. dopo un piccolo pianoro, si prosegue fino a raggiungere gli scogli sul mare. Da qui superata la caletta di Cartoeddu.  Il percorso diventa più agevole fino alla fantastica spiaggia di Cala Cartoe. Cala Cartoe è stato set cinematografico di uno dei film simbolo della cinematografia italiana: “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” di Lina Wertmuller, con Mariangela Melato e Giancarlo Giannini; di recente vi è stato girato anche il successivo remake con protagonista Madonna.

Dopo la pausa in spiaggia e il bagno per i più coraggiosi, ci attendono i fuoristrada per il proseguo del tour verso la terza cala: Osalla di Orosei.

Qui in un accogliente ristorante a pochi passi dall’omonima spiaggia verrà offerto un gustoso pranzo a base di pesce. Nel pomeriggio si potrà rimanere ancora un po’ in spiaggia e poi dalla 125 rientrare in direzione Gonone e Dorgali per recuperare le macchine.

L’attività di Trekking è di media difficoltà rivolta a soggetti oltre 6 anni e in buon stato di salute con attrezzatura e abbigliamento idoneo.

Attività correlate: