26 Settembre 2019

Trekking in Valsorda

di Redazione Cralt Magazine
Quattro passi tra storia e natura, un itinerario tutto per voi: con il Cralt una camminata tra le regioni Umbria e Marche il 6 ottobre

Attraversata dal “Sentiero Italia” e dominata dal Monte Serrasanta, dal punto di vista naturalistico e paesaggistico offre agli escursionisti uno spettacolo unico della montagna appenninica. Sulla sommità del Monte, a 1348 metri, sorge il Santuario della SS. Trinità sulle rovine di un antico romitorio benedettino.

Conserva una pregevole copia della pala d’altare della ceramica di Luca della Robbia, il cui originale è attualmente collocato nell’altare della Chiesa di San Francesco. La visita al Santuario offre, allo sguardo del turista, un magnifico panorama della catena appenninica e del territorio circostante.

Nelle giornate più limpide è possibile scorgere Gubbio, Perugia e addirittura la lontana Spoleto. La Valsorda è rinomata per la sua fioritura e per i due laghetti carsici nelle cui acque vive ancora oggi la salamandra pezzata e il tritone crestato.

Gli antichi sentieri recuperati consentono di effettuare lunghe passeggiate, anche in mountain-bike e a cavallo, in un ambiente incontaminato e di rara bellezza. I sentieri che partono dalla Rocca Flea e le diverse aree attrezzate lungo gli itinerari, permettono una interessante e piacevole visita del patrimonio storico-artistico della città e della natura circostante.

Il percorso è di interesse naturalistico esclusivo, per la presenza di una serie di ecosistemi montani unici, dal bosco, alla falesia, dal pascolo di prateria alla zona umida di palude, che ne rendono affascinante e mai noiosa la visita.

Questa “passeggiata” è un prezioso strumento per conoscere un territorio caratteristico, centrale dell'Umbria, che può dare emozioni nel contatto con la natura in tutte le stagioni; un invito ad avvicinarsi alla natura con amore, ad incontrare la fauna e la flora di questi monti sereni ed invitanti, ma che esigono attenzioni e massimo rispetto; tutto questo diventa un pressante invito a partecipare, a camminare, ad ammirare questi monti, per respirare, per disintossicarci dai veleni quotidiani e tornare a casa rinnovati nel corpo e nello spirito.

Per i dettagli tecnici collegarsi e loggarsi a https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=8820