24 Maggio 2021

Tramonto al Sentiero degli Dei

di Redazione Cralt Magazine
Immersi nella natura, percorrendo i tratti più suggestivi di questo famosissimo itinerario molto panoramico

Si ripete un'attività molto gradita da ogni partecipante alle escursioni di trekking proposte dal Collegio Campania e Calabria sia per la componente paesaggistica e naturalistica che per quella culinaria: quella del Sentiero degli Dei.

Il percorso sarà ad anello: si percorrerà, infatti, prima la variante “bassa”, e giunti in località Li Cannati, dove l’itinerario fa una biforcazione, si rientrerà ad Agerola seguendo la variante “alta”, attraversando così un tratto inusuale del sentiero.

Immersi nella natura, percorrendo i tratti più suggestivi di questo famosissimo itinerario molto panoramico, avvolti dalla macchia mediterranea dell’ambiente montano dei Monti Lattari, con passaggi mozzafiato, a picco sul mare.

Il sentiero degli Dei è un sentiero escursionistico che percorre i Monti Lattari, snodandosi tra la Costiera Amalfitana e la Costiera sorrentina, nella Regione Campania.
Lungo circa 7,8 km, collega la località di Bomerano (frazione di Agerola) con la località di Nocelle (frazione di Positano), attraversando diversi borghi della costiera ed è considerato tra i sentieri escursionistici più belli al mondo.

Spesso si tende a chiamare sentiero degli Dei anche il percorso che da Santa Maria del Castello (Vico Equense) porta a Bomerano, dividendo tra sentiero degli dei "alto" e sentiero degli dei "basso" (quello appunto da Bomerano a Nocelle), ma il tratto più celebre e famoso è sicuramente quello cosiddetto "basso", oltre che il più adatto dal punto di vista della tradizione a fregiarsi del nome.

Il nome deriva dalla leggenda secondo cui fu la strada che percorsero le divinità greche per salvare Ulisse dalle sirene che si trovavano sull'isola de Li Galli.
Il sentiero è stato per secoli l'unica via di collegamento tra i borghi della Costiera Amalfitana, fino alla realizzazione dell'attuale strada statale costiera per opera dei Borbone. Per anni continuato ad essere usato come mulattiera è stato riscoperto in tempi recenti e adeguato a sentiero escursionistico.

L’esperienza rurale dal pastore, che ci proporrà degustazioni di diversi prodotti tipici agerolesi nei terrazzamenti degli orti, impreziosirà e renderà unica questa esperienza.

Per dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=10179