05 Agosto 2022

Tour I Fiordi Norvegesi 2022

di Redazione Cralt Magazine
È questo sicuramente uno dei tour piùbelli che sic possa compiere nella natura ancora incontaminata

Il Tour è ricchissimo e prende le mosse dal cuore pulsante della Norvegia, Oslo: moderna e all'avanguardia ma attenta alle tradizioni, è una capitale davvero a misura d'uomo. L'alta qualità della vita, la vibrante vita culturale, gli imperdibili musei, l'architettura innovativa e la rigenerante vicinanza alla natura ne fanno una delle capitali più interessanti al mondo da visitare. 

Ecco in carrellata cosa vedremo.

Oslo – Dombas – Vinstra 

Visita guidata della capitale norvegese con guida locale in italiano, il Frogner Park, conosciuto per le sculture di Gustav Vigeland, il Palazzo dell’Opera inaugurato nel 2008 con un design molto innovativo, la via pedonale Karl Johan, ricca di bar e ristoranti, la zona del porto di Aker Brygge, il Municipio, la collina di Holmenkollen con il famoso trampolino olimpico e una splendida vista sulla capitale e sul fiordo. Ringebu. È una delle 28 chiese costruite interamente in legno arrivate fino ai nostri giorni, costruita nel XIII sec. applicando le tecniche di costruzione proprie delle navi vichinghe, si trova lungo il cammino che un tempo conduceva i pellegrini da Oslo a Nidaros (Trondheim) alla tomba di St Olav. 

Otta – Trollstigen – Alesund 
Alesund attraverso la Strada dei Trolls, delle 18 strade turistiche nazionali è sicuramente una delle più suggestive. Ci offre il meglio della natura norvegese con viste vertiginose su alte montagne, cascate, fiordi profondi e fertili vallate. Alesund. Ricostruita in stile art-noveau dopo un terribile incendio nel 1904 è una piccola città-museo, ma anche uno dei porti pescherecci più attivi della Norvegia. Si sviluppa su 7 isole dei fiordi occidentali ed è immersa tra lingue d’acqua e le alte vette delle Alpi del Sunnmoredove.

Minicrociera sul Geirangerfjord – Ghiacciao Briksdal – Skei
Minicrociera sul fiordo di Geiranger. Circondato da alte montagne e una vegetazione lussureggiante, l’azzurro Geiranger è uno dei fiordi più belli al mondo. Protetto dall’Unesco, ci offre lo spettacolo incredibile delle sue possenti cascate alte fino a 250 metri che si gettano da pareti a strapiombo direttamente nel mare. Briksdal ed arrivo ai piedi del ghiacciaio. Faremo una passeggiata sino ai piedi del ghiacciaio Briksdal, un ramo del possente ghiacciaio Jostedalsbreen, il più grande d'Europa. 

Minicrociera sul Sognefjord – Flåm – Bergen

Minicrociera lungo i due spettacolari bracci meridionali del Sognefjord. l'Aurlandsfjord e il Naeroyfjord. Il Naeroyfjord è incluso nella lista de Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO ed è il fiordo più stretto del mondo. Flåm.: questo piccolo villaggio di 500 abitanti è famoso in tutto il mondo per la sua ferrovia Flamsbana. Con una posizione incantevole, incastonato tra alte montagne, cascate e strette vallate è uno dei posti più visitati della Norvegia. Bergen. Avvolta da un paesaggio naturale di grande bellezza e suggestione, la Capitale dei Fiordi è la seconda città della Norvegia. Antica e pittoresca città anseatica, conserva un’atmosfera da cittadina di provincia, piena di fascino e di carattere.o del pesce attivo dal 1276. Cena e pernottamento in hotel.

Bergen – Hardangerfjord – Geilo
Visita panoramica di Bergen. L’esterno della residenza imperiale Håkonshallen del 1261 e la Torre Rosenkrantz, testimonianze dell’età medievale. Poi il Bryggen, cuore della città con la suggestiva sequenza di edifici di legno colorati e il suo complesso sistema di piccole stradine acciottolate. L’esterno della Fortezza Bergenhus, la Cattedrale in stile romanico Mariakirken risalente al XII secolo.  Geilo e la strada panoramica che costeggia l’Hardangerfjord. Sosta alle cascate di Voringsfoss. Sosta alla cascata di Vøringsfossen.

Geilo – Oslo
Oslo, l’altopiano Hardangervidda. Il Parco nazionale dell’Hardangervidda è un altopiano che ospita il branco di renne più numeroso della Scandinavia. Ricoperto a nord da uno dei più grandi ghiacciai del Paese e grazie alla sua natura selvaggia è una destinazione molto apprezzata tra gli amanti dell’escursionismo. 

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui