25 Aprile 2017

Tour delle capitali baltiche

di Redazione Cralt Magazine
Il Baltico è uno spettacolo della natura che almeno una volta nella vita va visto, il tour delle capitali di quei luoghi è favoloso. La visita a Vilnius, Riga e Tallin

Il Baltico è uno spettacolo della natura che almeno una volta nella vita va visto, il tour delle capitali di quei luoghi è favoloso. Si inizia con la partenza con volo per Varsavia e proseguimento per Vilnius.

Una bella visita della città vecchia con la chiesa di San Pietro e Paolo, la Vecchia Università e l’ingresso alla Cattedrale di San Stanislav. Poi escursione al Castello di Trakai immerso nel bellissimo scenario del lago Galves.

Via, poi, ala vota di Riga, durante il tragitto, sosta fotografica alla Collina delle Croci di Siaulai, uno dei luoghi sacri della Lituania cattolica. Proseguimento verso il Palazzo Rundale nei pressi della città. Il bellissimo Palazzo Rundale, residenza settecentesca dei Duchi di Curlandia, è opera del famoso Architetto Rastrelli, progettista dei più bei palazzi di San Pietroburgo.

Una visita della città vecchia con il famoso castello, la Chiesa di San Pietro, il monumento alla libertà, l’Opera House e il distretto Art Nouveau. La Cattedrale.  Poi visita al museo etnografico all’aperto, ricostruzione espositiva della vita rurale del XVIII secolo in Lettonia.

Un'intera giornata dedicata all’ escursione al Parco Nazionale Gauja, estesissima zona protetta che include in un perfetto scenario naturalistico le rovine dei castelli di Sigulda e Turaida. E’ previsto l’ingresso al castello di Turaida edificato nel 1214 dal vescovo di Riga sulle rovine di un antico forte e circondato da un ampio bosco. Nel vasto territorio del parco si trova anche Cesis, bella cittadina anseatica con viali e giardini dove, prima di rientrare a Riga, si sosta alle rovine del Castello.

Poi alla volta di Paernu e tempo a disposizione nella spiaggia della nota località balneare e dopo via verso Tallinn

La città vecchia con il Castello di Toompea e la Cattedrale. Quindi visita all’area residenziale di Kadriorg presso la quale, oltre al bel Parco omonimo presso cui si sosterà, si trovano i resti del chiostro di Pirita, il convento di Santa Brigida e il fantastico anfiteatro naturale in cui si svolgono i maggiori festival della canzone folk e corale del paese. Il Palazzo e il Parco di Kadriorg furono commissionati da Pietro il Grande all’architetto italiano Nicolò Michetti per la moglie Caterina, “Kadriorg” in lingua estone.