25 Maggio 2019

Tour delle Capitali Baltiche

di Redazione Cralt Magazine
A Vilnius, Riga e Tallin in un tour davvero affascinante che ci porterà sul Baltico, luogo da sogno

Le Tre Repubbliche Baltiche, Lituania, Lettonia ed Estonia, tutte in un unico viaggio e non solo. Vilnius, piccola capitale della Lituania, bizzarra e bellissima; Riga, la più grande delle capitali Baltiche caratterizzata da un caleidoscopio di stili architettonici e Tallinn, antica città della Lega Anseatica con il suo antico borgo fortificato medievale perfettamente conservato.

Non può mancare una visita a Trakai, antica capitale lituana, alla Collina delle Croci, importante luogo di culto, la “piccola Versailles dei Baltici” a Rundale e alla graziosa località termale di Parnu.

Vediamo cosa prevede il programma del Tour

Il primo giorno
sarà dedicato alla partenza dall’aeroporto di Venezia con volo di linea con scalo a Francoforte ed imbarco per Vilnius con arrivo nel tardo pomeriggio e incontro con l’accompagnatore. 

Il secondo giorno.  Al mattino Vilnius City Tour. Il tour è un romantico viaggio nel centro storico di Vilnius, dove i partecipanti si godranno l’atmosfera della storia della città dal XVI al XIX secolo. Durante il tour della città si vedranno la Cattedrale di Vilnius, costruita sul leggendario sito in cui si adoravano le divinità pagane e dove fu fondata Vilnius nel XIII secolo, il castello di Gediminas sulla collina che sovrasta il centro della città, la gemma del gotico lituano – l’elegante Chiesa di Sant’Anna. Vedrete anche il Palazzo Presidenziale, l’Università e le sue terre, la Piazza del Municipio, la chiesa ortodossa russa dello Spirito Santo, la chiesa di San Pietro e Paolo. 

Nel pomeriggio escursione a Trakai – con il castello gotico in mattoni rossi degli inizi del XV secolo. Il castello è costruito su un’isola nel lago Galve e ora ospita un interessante museo. La piccola città di Trakai, situata per lo più su una penisola lunga due chilometri, ospita numerose belle case in legno, costruite per lo più da Karaites, una setta ebraica invitata a Trakai dal duca Vytautas di Crimea e i cui discendenti vivono ancora in città.

Il terzo giorno. Partenza per Riga. Prima tappa a Siauliai, visita Alla collina delle Croci, uno dei luoghi più indimenticabili ed emozionanti della Lituania. La collina è ricoperta da oltre 100.000 croci in tutte le dimensioni e realizzate con tutti i tipi di materiale. Oggi è un simbolo dello spirito del popolo lituano. 

Pomeriggio dedicato alla visita a Rundale Palace è un esempio eccezionale dei primi lavori dell’architetto italo-russo Francesco Bartomoleo Rastrelli, che ha anche progettato il Palazzo d’Inverno a San Pietroburgo. Il tour include una visita nel palazzo decorato con autentici mobili del XVIII secolo, dipinti e porcellane. Le stanze più impressionanti sono la Sala Dorata, la Sala Bianca e la camera da letto del Duca di Courland Joahan Ernst Biron. Fuori è un bellissimo parco in stile francese.

Il quarto giorno. Visita guidata della città di Riga in autobus e visita del quartiere Art Nouveau. Il tour comprende i luoghi più significativi di Riga e inizia con la guida lungo i viali centrali di Riga, godendo della vista dei parchi Canal City, Bastion Hill, la Torre delle Polveri, il Teatro Nazionale Lettone, il Museo delle Belle Arti, il Monumento alla Libertà, Università della Lettonia, il Teatro dell’Opera, il fiume Daugava con i suoi ponti e il Terminal passeggeri. A Riga, L’Art Nouveau è diviso in due parti l’Art Nouveau decorativo e l’Art nouveau romantico-nazionalista. Le strade principali del quartiere Art Nouveau di Riga sono le strade di Elizabetes, Alberta e Strelnieku. La maggior parte degli edifici in stile Art Nouveau sono stati progettati e costruiti dagli architetti lettoni.

Dopo pranzo visita guidata  della città di Riga, in parte a piedi. Durante la parte a piedi del tour potrete godervi la bellezza dell’antica città anseatica, passeggiando tra le strade pittoresche e pittoresche del centro storico. Nella vecchia Riga vedrete la Cattedrale della Cattedrale (ingresso incluso), la Chiesa di San Pietro, le vecchie Case della Corporazione, la Porta Svedese, l’ensemble architettonico Tre Fratelli, la Chiesa di San Giacomo, la sede del Parlamento, il vecchio castello di Riga. 

Il quinto giornoTour a Sigulda. Si trova a 50 km da Riga nella valle del fiume Gauja. I lettoni si riferiscono spesso come la Svizzera lettone a causa della bellezza della natura che circonda la città. Il tour accompagna i partecipanti alle rovine del castello crociato del XIII secolo (ingresso incluso), al palazzo di Kropotkin del XIX secolo alla periferia di Sigulda, lungo la valle del fiume e alle grotte di arenaria sull’antica riva del fiume.

Pomeriggio: dal castello di Turaida del XIII secolo c’è la possibilità di vedere il “Giardino degli Dei” dalla torre fortificata di 30 metri, visitare il museo di storia locale e godersi il parco delle sculture dedicato al folclore lettone. 

Il sesto giorno. Partenza per Tallinn. Sulla strada fermata a Parnu, tour guidato della città. Parnu è conosciuta come la capitale estiva estone ed è la quarta città più grande in Estonia. Durante il tour i partecipanti vedranno il più antico edificio di Pärnu – la Torre Rossa, che è l’unico residuo del sistema di fortificazione medievale. I bastioni, una parte del fossato – Vallikaar – e la porta di Tallinn risalgono al 17° secolo.

Nel pomeriggio sulla strada per la spiaggia, il tour passa il bellissimo esempio di architettura Art Nouveau – la Villa Ammende. Nel tardo pomeriggio è previsto l'arrivo a Tallinn.

Il settimo giorno. Tour della città di Tallinn. Il tour guidato a piedi include la collina di Toompea sulla quale fu fondata Tallinn nel 12° secolo, la sede del Parlamento, la cattedrale ortodossa Alexander Newsky, la chiesa della cupola. Prima di scendere sulla collina di Toompea, si avrà la possibilità di vedere l’antica Tallinn dalla piattaforma di osservazione. Nella parte bassa della città vecchia si potrà vedere l’antica chiesa di San Nicola, il municipio medievale e la piazza del municipio. Durante la parte di guida del tour si vedrà il bellissimo parco di Kadriorg con il suo stagno dei cigni e il palazzo barocco di Catharina. Non lontano da Kardiorg è il Song Festival Grounds. Sulla via del ritorno in città passerai le rovine del convento di Santa Brigida a Pirita, il palazzo Maarjamae, Russalka e il memoriale della perdita della nave “Estonia”. 

L'ottavo giorno è dedicato interamente alle operazioni per la partenza ed il rientro.

Attività correlate: