31 Luglio 2019

Tour della Normandia

di Redazione Cralt Magazine
La Normandia è un pezzo di Francia che non si dimentica facilmente per le sensazioni che infonde al visitatore

Oltre al Tour della Normandia - approdo del celeberrimo sbarco degli alleati durante la seconda guerra modiale - che si svolgerà come più avanti descriviamo, ci sarà anche la visita guidata di Parigi in giornata intera, tra i principali monumenti si potranno ammirare: gli esterni del Museo del Louvre, l'Ile de la Citè, la Cattedrale di Notre Dame, la Sorbonne, il Quartiere Latino e di St Germain de Pres. Nel pomeriggio proseguimento delle visite con: Place de l'Opera, Place Vendome, Place de la Concorde, gli esterni de Les Invalides e della Tour Eiffel, l'Avenue Champs Elysees, l'Arc de Triomphe.

GIVERNY - ROUEN - LE HAVRE
Subito partenza per la Normandia, facciamo una prima sosta con visita libera a Giverny , dove si trova la dimora del famoso pittore impressionista Monet, contornata dai bellissimi giardini che sono stati tante volte immortalati nelle sue opere. Dopo pranzo visita guidata di Rouen in mezza giornata: visita della città, situata sulle rive della Senna, che grazie ai suoi monumenti viene chiamata "città museo", tra cui spiccano la cattedrale di Notre Dame, una delle chiese più belle della Francia, Piazza del Vecchio Mercato e la via del grande orologio.

ETRETAT - HONFLEUR - CAEN/DINTORNI
Passeggiata libera a Etretat, centro cittadino e sulla spiaggia contornata dalle caratteristiche falesie a picco sull'Oceano. Partenza per Honfleur, sosta e passeggiata libera nel caratteristico porticciolo. Arrivo a Caen nel pomeriggio e visita guidata di mezza giornata: fondata da Guglielmo il Conquistatore nellì  XI° secolo d.C., la città ha un patrimonio ricco come le sue due abbazie in stile romanico e il palazzo ducale (una delle cinte murarie più grandi in Francia). 

SPIAGGE DELLO SBARCO E BAYEUX 
Partenza per la zona delle spiagge dello sbarco. Visita guidata delle spiagge dello sbarco in giornata intera: visita di Bayeux e del museo dove è conservato il famoso arazzo della Regina Matilde; proseguimento poi per Arromanches con la spiaggia dove avvenne lo sbarco alleato durante la seconda guerra mondiale con sosta al Museo dello Sbarco. Proseguimento poi delle visite con la batteria di cannoni tedeschi di Longues Sur Mer ed il cimitero americano di Coleville, per terminare la giornata alla Pointe du Hoc

MONT SAINT MICHEL - SAINT MALO – RENNES
Partenza per il Mont Saint Michel dove ci sarà la visita guidata di Mont Saint Michel in mezza giornata: visita al celebre isolotto roccioso posizionato di fronte alla costa normanna, dove sorge il famoso complesso monastico, capolavoro dell'arte gotica. L'isola è interessata dal suggestivo fenomeno delle maree (fenomeno che risente delle stagionalità e dei flussi periodici e variabili per cui non sempre visibile). Dopo pranzo partenza per Saint Malo, arrivo nella cosiddetta città dei corsari, poi centro storico e la cattedrale di St Vincent custoditi all'interno della cinta muraria, e il castello situato all'ingresso della città fortificata. 

LISIEUX
Partenza per Lisieux. Visita guidata di Lisieux: la città è conosciuta nel mondo grazie a Thérèse Martin, più conosciuta con il nome di Santa Teresa del Bambin Gesù. Visita ai principali monumenti della città tra cui la Basilica di santa Teresa e la Cattedrale di Saint Pierre.

PARIGI
Partenza per Parigi. Visita guidata del quartiere di Montmartre: passeggiata con la guida alla scoperta di uno dei luoghi più caratteristici di Parigi: la "butte" ossia la collina di Montmartre, dove si potranno ammirare la Basilica del Sacro cuore con la famosa scalinata bianca da cui si ha una bellissima vista sulla città, la piazzetta degli artisti, le tortuose stradine ricche di negozietti ed ateliers di artisti.