29 Settembre 2022

Tour dell’Islanda

di Edoarda Gasparrini
Vulcani, geysir, cascate e ghiacciai, paesaggi naturalistici unici e molto suggestivi.

Si è svolto il “Tour in Islanda”, terra di vulcani, geysir, cascate e ghiacciai, paesaggi naturalistici unici e molto suggestivi.

Perché non ricordare con un “po' d’invidia”, che l’Islanda ha accesso a una risorsa naturale unica, fonte di energia rinnovabile, che riscalda gli inverni freddi e fornisce luce? Oltre a ciò guida il progresso come comunità e migliora la qualità di vita su questa bellissima isola vulcanica.

Parlo dell’energia geotermica islandese, largamente presente nel sottosuolo, data la sua forte natura vulcanica. Un vero e proprio regalo della Terra a una nazione estrema come l’Islanda.

I 5 giorni di tour in questa Isola sono stati innanzitutto “graziati dal bel tempo” e da molteplici fortunati eventi.

Sin dalla prima notte abbiamo ammirato i colori dell’Aurora Boreale.

Nei giorni successivi in ogni cascata che visitavamo dalla Gullfoss, alla Svartifoss, dalla Skógafoss, alla Seljalandsfoss è sempre apparso l’Arcobaleno… a volte anche doppio.

Descritti gli eventi fortunati, il coinvolgimento di tutto il gruppo è stata però opera del “Tour Leader”, che con grande professionalità ci ha fatto vivere completamente la vacanza facendoci conoscere: “Cultura, Storia e Abitudini del popolo dell’Europa del Nord”.

Il programma è stato svolto con soddisfazione e socializzazione di tutti i partecipanti, le foto allegate sono la memoria di questa vacanza.