21 Marzo 2023

Terrore di Filomena Pistone

di Redazione Cralt Magazine
Un libro da leggere tutto d’un fiato, da consigliare e suggerire, da regalare

Il romanzo d’esordio di Filomena Pistone (classe 1982) si intitola Terrore e ha trovato pubblicazione grazie all’editore Albatros. Un romanzo che può essere classificato all’interno del genere thriller e che esordisce da una sorprendente scoperta da parte di Gloria, la sua protagonista.

La giovanissima Gloria convive da quasi un anno con il suo compagno Sebastiano, “il tipico ragazzo affascinante, davvero bello, forse troppo, era anche slanciato, infatti era alto circa un metro e novanta, aveva una corporatura robusta ma scolpita”. Gloria è completamente innamorata dell’uomo con cui condivide la vita, e negli esordi della loro convivenza non ha notato niente di strano: lui è esattamente come lei vorrebbe, premuroso, gentile, sempre pronto ad aiutarla. Tuttavia, durante la notte, delle urla familiari – che sembrano corrispondere a quelle di una donna – la portano nel buio salotto del suo appartamento.

Lì, è la sorella scomparsa quando aveva ancora quindici anni, Sonia, a metterla davanti a un pericolo imminente: “Quello che prova lui non è amore, lui non sa cosa sia, è vuoto dentro, prova piacere solo quando infligge dolore e sofferenza di ogni genere”. E per quanto Gloria non riesca a capacitarsi di come sua sorella possa ripresentarsi dall’aldilà per metterla in guardia davanti a un pericolo, la protagonista di Terrore decide di fidarsi, non ha nessun motivo, d’altronde, per credere che quella visione inquietante e quelle urla strazianti non siano reali. Poco dopo arriva infatti la conferma: anche il padre di Gloria ha incontrato Sonia in sogno, e anche lui la avvisa del pericolo, le dice che sarà meglio sparire per qualche anno finché le cose non si saranno sistemate del tutto.

Da quel momento comincia la fuga di Gloria che non è semplicemente una fuga dal terrore – lo stesso terrore del titolo del romanzo – è una fuga in primis da sé stessa. Perché Gloria avrà bisogno di farsi forza e trovare tutto il coraggio che non pensava di avere per riuscire a risolvere l’enigma.

Terrore è un romanzo d’esordio ma dalla scrittura già matura, la cui capacità di incuriosire e appassionare il lettore, non gli permettono di abbandonare il libro finché non si è arrivati alla scoperta più atroce, quella più grande: Gloria, infatti, non è la prima vittima di Sebastiano, e che cosa hanno in comune con lei tutte le altre donne che hanno provato lo stesso suo terrore? Che cosa accomuna Giorgia, Gloria, Giulia, Gemma? È solo la pazzia di un uomo a tenerle tutte insieme o c’è qualcosa d’altro che al lettore è precluso fino alla fine?

Un libro da leggere tutto d’un fiato, da consigliare e suggerire, da regalare. Un inno adrenalinico al femminismo, all’indipendenza e alla forza delle donne.



Titolo: Terrore

Autrice: Filomena Pistone

Editore: Gruppo editoriale Albatros

Attività correlate: