11 Novembre 2020

Tempio di Antas Sardus Pater

di Redazione Cralt Magazine
Il CRALT Sardegna presenta ai soci e ospiti Fitel il 21 e 22 novembre 2020, la visita del tempio romano di Antas nel territorio di Fluminimaggiore.

Costruito per volontà dell’imperatore Augusto e dedicato all’adorazione del Dio Eponimo e successivamente, durante il periodo cartaginese al Dio Sardus Pater. Guerriero e saggio progenitore della stirpe sarda che ha unito in questo luogo mistico genti e popoli di ogni tempo.

La Valle di Antas è incastonata al centro di un bellissimo anfiteatro naturale dove sorge il Tempio “Romano, unico nel suo genere in Sardegna.

Nel 1836 fu scoperto dal Generale Alberto Lamarmora e successivamente ristrutturato fino ad oggi in epoca moderna; intorno al sito è presente una vasta area di grande interesse archeologico (in parte ancora inesplorata) che comprende una necropoli, un antico villaggio nuragico, alcune cave per l’estrazione dei massi destinati al tempio.

Saremo ospiti del Lu’ Hotel di Carbonia ed avremo un programma che si snoderà fra sabato e domenica.

21 novembre:
nel pomeriggio, arrivo in struttura e sistemazione nelle camere; possibilità di utilizzo della SPA.

22 novembre:
ricca colazione con le prelibatezze del Sulcis; trasferimento con mezzi proprio nell’area archeologica di Antas per la visita guidata e a seguire la visita del Museo Etnografico di Fluminimaggiore. La visita è un viaggio a ritroso nel tempo con curiosità e storie che renderanno più reali gli antichi mestieri, ancora vivi nei ricordi dei nostri nonni. Un’opportunità per conoscere un mondo ormai lontano da cui percepire come le semplici e ingegnose attività di contadini, pastori e maestri artigiani, davano un valore aggiunto alla vita.


https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9796