01 Aprile 2021

Storia dell’alimentazione

di Redazione Cralt Magazine
Il CRALT Collegio Territoriale Veneto, nell’ambito delle attività culturali, propone ai propri soci la conferenza organizzata dall’Associazione Culturale Didattica Nord Est, che si svolgerà in modalità online
In attesa di poter riprendere le nostre amate attività in presenza che tanto mancano a tutti stiamo cercando di proporvi una serie di attività da seguire da remoto suscitando, in verità, molto interesse. Corsi e videoconferenze online si sono rivelate a voi gradite, malgrado tutto. Questa che vi proponiamo  di seguito è incentrata sull'alimentazione, anzi, meglio la storia dell'alimentazione.


Attraverso la visione di un’ampia selezione di testimonianze figurative e materiali e la lettura delle fonti letterarie seguiremo la storia dell’alimentazione nel mondo occidentale dalla Grecia antica fino alle soglie della contemporaneità.

Il corso permetterà di scoprire come veniva prodotto e consumato il vino nel mondo antico, quali cambiamenti si sono verificati nelle abitudini alimentari grazie al contatto con i popoli del nord, con gli Arabi e a seguito della scoperta dell’America, quali erano le ricette più caratteristiche delle diverse epoche storiche, come venivano organizzati i banchetti, quali erano le differenze tra le mense dei ricchi e dei poveri, cosa si mangiava durante le feste

Programma
Il corso si articola in cinque incontri che si terranno il giovedì sera dalle 20.30 alle 22.00 secondo il seguente calendario:
 
giovedì 1 aprile – Il banchetto e il simposio tra Grecia e Italia
giovedì 8 aprile – La cucina romana
giovedì 15 aprile – Nuovi sapori sulle tavole medievali
giovedì 22 aprile – Gastronomia e spettacolo nel rinascimento
giovedì 29 aprile – la tavola tra settecento e ottocento
 
È possibile richiedere il recupero – concordando data e ora – degli incontri eventualmente perduti.
Tutte le conferenze si terranno su piattaforma Google Meet.


Per dettagli : https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=10091

Attività correlate: