05 Dicembre 2018

Sonetti e Baccalà

di Redazione Cralt Magazine
In occasione del 250° anniversario della scomparsa del poeta veneziano Giorgio Alvise Baffo,  patrizio Veneto, magistrato

Il 22 dicembre presso il Ristorante Centrale di Fiumicello di Campodarsego (PD) in occasione dell’anniversario della morte del poeta Giorgio Alvise Baffo, si terrà un convivio.

Un incontro conviviale nell’entroterra veneziano, dunque, che unisce anche un momento culturale con la presentazione del CD Ode alle tette e altri sonetti di Giorgio Baffo poeta veneziano a cura dell’attore Alessandro Bressanello, autore della ricerca, il quale leggerà alcuni sonetti e illustrerà l’opera poetica di Giorgio Baffo. Quest' attività si svolge con la collaborazione del Gruppo Teatro Cralt.

Alessandro Bressanello: Veneziano, fondatore negli anni '70 del Tag Teatro con il quale lavora per 15 anni, dal '90 come attore e regista indipendente è in più di 40 produzioni teatrali in 22 paesi, dal 1995 lavora con la sua società Produzioni Teatrali Veneziane , lavora come attore in più di 50 film nazionali ed internazionali. 

Giorgio Alvise BaffoZorzi «Giorgio» Alvise Baffo nacque a Venezia l'11 agosto 1694 e quivi morì il 30 luglio 1768. Ultimo erede maschio della famiglia, di antico patriziato, avrebbe condotto una vita senza menzione alcuna nella storia, se non fosse stato un genio assoluto della poesia erotica in lingua veneziana. Autore di oltre mille e duecento poesie scritte su fogli volanti a diffusione estemporanea e cittadina, non volle mai pubblicarle in vita. Circa settecento furono raccolte in volume in un'edizione postuma, nel 1771, fintamente edita nell'immaginaria città di Cosmopoli per evitare problemi di censura. Temi prediletti del poeta: la critica dei costumi, la satira della società contemporanea, un robusto anticlericalismo, un forte nazionalismo e una grande sessualità. Il linguaggio volutamente naturale e la grande capacità poetica hanno reso immortali i suoi componimenti più licenziosi.

Attività correlate: