19 Febbraio 2024

Pranzo con baccalà

di Redazione Cralt Magazine
Uno dei piatti più iconici associati a questa tradizione è il "Baccalà alla vicentina"

Il pranzo con il baccalà rappresenta una tradizione culinaria radicata nella cultura veneta, una pratica che affonda le sue radici nella storia marinara della regione. Il baccalà, ovvero il merluzzo salato ed essiccato, è diventato nel tempo un ingrediente centrale della cucina veneta, caratterizzando molti piatti tradizionali che vengono consumati in particolare durante il periodo natalizio e durante la Quaresima.

La tradizione del pranzo con il baccalà inizia con la preparazione accurata di questo pesce. In passato, il baccalà era una scelta alimentare ideale per le comunità venete, perché poteva essere conservato a lungo grazie alla sua essiccazione e salatura. Oggi, il baccalà viene reidratato prima di essere cucinato, ma la sua importanza nella cucina veneta rimane immutata.

Uno dei piatti più iconici associati a questa tradizione è il "Baccalà alla vicentina", una ricetta che ha radici nella città di Vicenza, ma è ampiamente diffusa in tutto il Veneto. Il baccalà viene preparato con una salsa a base di cipolla, latte, farina e olio d'oliva, creando un piatto cremoso e saporito. Viene spesso servito con la "polenta" che crea un perfetto equilibrio di sapori e consistenze.

Oltre al "Baccalà alla vicentina", esistono numerose altre varianti di piatti a base di baccalà nel Veneto. Il "Baccalà mantecato", ad esempio, è un antipasto tradizionale in cui il baccalà viene cotto e poi sminuzzato, creando una consistenza cremosa simile a quella di una mousse. Spalmato su fette di pane tostato, il baccalà mantecato è un piacere per il palato.

Durante il periodo del Carnevale, che precede la Quaresima, il pranzo con il baccalà diventa particolarmente popolare. La tradizione culinaria veneta prevede il consumo di piatti ricchi di baccalà in questo periodo, come le "frittelle di baccalà", bocconcini di baccalà fritti in pastella e serviti caldi e croccanti. Queste frittelle sono una delizia da gustare durante le festività e sono diventate un simbolo della cucina veneta durante il Carnevale.

Il pranzo con il baccalà non è solo una tradizione culinaria, ma rappresenta anche un momento di convivialità e condivisione familiare. Riunirsi attorno a una tavola imbandita di piatti a base di baccalà è un'occasione per rafforzare i legami familiari e godere delle delizie della cucina veneta.

Il baccalà è una tradizione tanto radicata nel cuore della cucina veneta che aggiunge sapore e tradizione a ogni pranzo in cui è presente.

Foto da Foto Stock, Immagini Vettoriali, Video e Musica Royalty Free | Depositphotos

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui