26 Febbraio 2022

Soggiorno termale a Fondongiannus

di Redazione Cralt Magazine
Il fascino di un albergo incastonato nella natura vergine dove lasciarsi viziare e coccolare da una raffinata esclusività

Le terme sono una risorsa turistica che attraversano il nostro Paese in lungo ed in largo. Quasi ogni regione ne possiede almeno una location. In Sardegna tutto assume un rilievo diverso ed affascinante.

Il complesso termale di Fondongiannus/Fordongianus è un sito storico archeologico di grandissima importanza, ma oggi si sono sviluppati insediamenti alberghieri nuovi che pur continuando in scia di quella tradizione locale sono all'avanguardia nell'offerta turistica di genere.

Le terme romane di Fordongianus sono un importante sito archeologico della Sardegna, situato sulla riva sinistra del fiume Tirso, nell'alto Oristanese. Vi sono ancora presenti sorgenti dalle quali sgorgano acque che, attraversato il sottostante banco vulcanico, raggiungono la temperatura di 54°.
Le terme si trovano nelle immediate vicinanza dell'abitato di Fordongianus, antico centro urbano già citato dal geografo Claudio Tolomeo nella sua Geographia (circa 170 d.C.) col nome di Aquae Ypsitanae e, successivamente, nell'Antonini itinerarium come Forum Traiani, nome assegnatogli durante il dominio dell'imperatore Traiano, quando oltre al nome mutò anche il suo stato giuridico, passando da colonia a città con statuto municipale.

Sardegna Grand Hotel Terme offre il fascino di un albergo incastonato nella natura vergine dove lasciarsi viziare e coccolare da una raffinata esclusività che si respira ovunque, già nel territorio che circonda l'albergo.

Questa splendida location ospiterà i soci del Cralt  che vorranno gustarsi un soggiorno tutto all'insegna del relax.


Per approfondimenti e news su questa attività clicca qui